La pasta all'arrabbiata fa parte dei primi piatti di pasta tipici laziali, insieme agli spaghetti cacio e pepe e i bucatini alla carbonara. Tutti piatti di pasta dal sapore deciso e intenso, come tante altre ricette del centro Italia.
Il formato di pasta ideale per questo primo piatto sono senza dubbio le pennette che raccolgono il sugo anche all'interno e, rigorosamente cotte al dente, sprigionano tutto la forza di questo condimento deciso.
La pasta all'arrabbiata va servita con cottura al dente, con abbondante sugo e formaggio grattugiato. Quest'ultimo deve essere il pecorino romano, anch'esso dal sapore deciso e intenso.
La pasta all'arrabbiata è una ricetta che può essere classificata come ricetta vegetariana e per questo può essere proposta anche come piatto forte per un menù a tema e accontentare i gusti di tutti.
Se vi piacciono i sapori piccanti e veraci, allora, richiamando il gusto deciso del sugo all'arrabbiata, potete realizzare una variante sul tema, preparando uno speciale risotto con aglio e olio al peperoncino fresco.
Un primo piatto profumato che si prepara facilmente: fate soffriggere il peperoncino, il prezzemolo e l'aglio in olio bollente. Filtrate l'olio e tostatevi il riso, proseguite la cottura del cereale con brodo vegetale e unite il soffritto alla fine. Mantecate con formaggio grattugiato e servite all'onda.