Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Strudel di pere con gelato di Crema alla Ricotta

Ricetta creata da Galbani
Strudel di pere con gelato di Crema alla Ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Utilizziamo le pere per la preparazione di un friabile e delicato Strudel, tipico dolce a pasta ripiena originario della pasticceria austriaca e largamente diffuso nelle regioni del Nord Italia quali Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Anche nella pasticceria italiana vi sono numerose ricette dalla bontà infinita che la vedono presente, sia all’interno della farcia, sia come decorazione.
Possiamo inoltre affermare che il suo utilizzo nei dolci ha sicuramente un valore aggiunto poiché permette anche ai più restii e non amanti di questo prodotto di mangiare gustosi dolcetti a base di frutta.

Per preparare uno strudel friabile possiamo ricorrere a tre diversi tipi di pasta - frolla, da strudel e sfoglia -, che verrà poi riempita con la farcia che più si desidera, come nel nostro caso la pera e la crema a base di Ricotta Santa Lucia utilizzata da accompagnamento, ingrediente in grado di donare un gusto più raffinato e ricco di sapore al vostro strudel di pere.

Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 confezioni di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 1 confezione di pasta sfoglia
  3. 300 g di pere
  4. 30 g di zucchero
  5. 30 g di pinoli
  6. 30 g di uvetta
  7. cannella in polvere

Preparazione

Il primo passo da fare per realizzare il vostro strudel di pere è preriscaldare il forno a 180° e seguire la preparazione della crema alla ricotta, che poi trasferirete in congelatore per circa 30 minuti.

Dopodiché lavate, sbucciate e tagliate a pezzettini le pere e fatele caramellare in un pentolino con lo zucchero. A questo punto, aggiungete i pinoli, l’uvetta e passate alla preparazione della base.

Prendete la pasta sfoglia, stendetela e riempitela con le pere appena caramellate.
Date forma allo strudel: arrotolate la pasta sfoglia e chiudete bene i bordi affinché non fuoriesca la farcia.
Infornate per 30 minuti e quando la cottura sarà terminata togliete lo Strudel di pere dal forno e lasciatelo raffreddare.
Cospargetelo di cannella ed accompagnatelo con la crema alla ricotta gelata.

Scopri di più