La bellezza degli straccetti di pollo è che si adattano a diverse stagioni. In estate, potete servirli su un letto di fresche insalate miste, accompagnati da pomodorini dolci e cetrioli croccanti per un pasto rinfrescante. In inverno, invece, potete unire gli straccetti di pollo a un mix di verdure invernali, come carote e broccoli, per un piatto caldo e confortante.
Potrete impiegare delle fettine di petto di pollo sia spesse che sottili. Naturalmente quest’ultime cuoceranno più velocemente e saranno più facili da tagliare. Se siete pratici con i coltelli, potete tagliare voi la carne a fettine, altrimenti fatevi preparare le porzioni necessarie dal vostro macellaio di fiducia, in base al numero dei vostri ospiti.
Eliminate dalla carne eventuali nervi o filamenti di grasso, quindi tagliatela aiutandovi con delle forbici da cucina.
Per ottenere una salsa più cremosa, a fine cottura, togliete gli straccetti e mettete in padella un cucchiaino di farina. Mescolate velocemente fino a farla sciogliere, quindi versatela sul pollo. L'aggiunta di salse e sughi è un modo fantastico per amplificare i sapori delle strisce di pollo. Provate ad aggiungere salsa di soia per un tocco di sapore orientale, salsa barbecue per una nota affumicata o salsa al curry per un'esplosione di spezie. Potete anche creare un sughetto cremoso a base di panna o formaggio per arricchire ulteriormente il piatto.
Prima di aggiungere le salse o i sughi, sfumate la padella con un po' di vino bianco o rosso secco. Questo darà un tocco di profondità al sapore degli straccetti di pollo e aiuterà a creare una base gustosa per la salsa. Se preferite dei bocconcini di pollo più piccoli invece di strisce lunghe, potete tagliare con un coltello le scaloppine di pollo in pezzi più piccoli prima di cucinarli. In questo modo, saranno più facili da mangiare e da condire con le salse o i sughi.
Questi straccetti di carne risultano perfetti se accompagnati da un'insalata di rucola e pomodorini, da un contorno di verdure grigliate o da patate bollite in acqua e condite con un filo di olio extravergine d'oliva. Le erbe aromatiche sono un modo fantastico per aggiungere profumo agli straccetti di pollo. Provate ad aggiungere prezzemolo, basilico, timo o rosmarino per dare una nota di aromaticità al piatto. Aggiungete le erbe verso la fine della cottura, insieme a un cucchiaio di olio d'oliva per preservarne al meglio il sapore.
Per arricchire ulteriormente il gusto degli straccetti di pollo potete aggiungere dei funghi tagliati a fettine sottili e saltati in padella insieme alle strisce di pollo. I funghi creeranno una combinazione deliziosa e terrosa che si sposa perfettamente con il pollo.
Ricordatevi di assaggiare e regolare il condimento degli straccetti di pollo con sale e pepe secondo i vostri gusti personali. Aggiungete il condimento gradualmente, assaggiando di volta in volta per raggiungere il sapore desiderato.