Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Yogurt GalbaniPresenta

Spigola in padella

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

La spigola, conosciuta anche con il nome di branzino, è un pesce di mare molto apprezzato per le sue carni sode e prive di lische.

Può essere cucinata in molti modi: alla griglia, al forno, al cartoccio o in padella, è di solito accompagnata da salse saporite.

In questa pagina vi mostreremo come preparare la spigola in padella, un secondo piatto delicato e sfizioso, caratterizzato da un connubio tra semplicità e gusto.

Nel nostro procedimento abbiamo prima preparato la salsa di accompagnamento a base di Yogurt Intero Galbani, limone ed erbe aromatiche, poi abbiamo cotto molto velocemente il pesce. In poco tempo il vostro secondo piatto è pronto per essere servito in tavola e gustato, infatti la spigola in padella ben legherà con la salsa al limone creando un perfetto equilibrio di sapori.

Potrete accompagnare questo secondo piatto con delle patate lesse al prezzemolo o con un'insalata.

Si tratta di una ricetta, questa della spigola in padella, davvero facile e veloce che vi permetterà di gustare tutto il sapore del pesce direttamente sulla vostra tavola.

A proposito di freschezza, se non siete esperti su come pulire il pesce, il nostro consiglio è quello di recarvi dal vostro pescivendolo di fiducia e chiedere di pulire le spigole per voi, privandole della pelle e delle lische. Ciò renderà la preparazione del piatto più semplice e veloce.


Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 filetti di spigola
  2. 1 vasetto di Yogurt Intero Galbani
  3. il succo di un limone
  4. erba cipollina q.b.
  5. prezzemolo tritato q.b.
  6. 1/2 bicchiere di vino bianco
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione della spigola in padella dalla salsa: in una ciotola mescolate lo Yogurt Intero Galbani con il succo di limone, l'erba cipollina, il prezzemolo tritato e il sale. Copritela con la pellicola e mettetela a riposare in frigo.

Ora versate un filo d'olio in padella e, una volta caldo, fatevi rosolare i filetti di spigola su entrambi i lati. Salate e sfumate col vino bianco, continuate la cottura per qualche altro minuto con il coperchio. Una volta cotto, disponete il pesce nei piatti e servitelo con la salsa allo yogurt. La vostra spigola in padella è pronta per essere gustata.

Anche così, nella sua semplicità, questo secondo piatto di pesce ha un sapore leggero, molto gustoso e profumato, ma potete insaporire ogni porzione aggiungendo spezie a piacere ed erbette aromatiche, come il rosmarino o l'alloro.

Curiosità

La spigola vive nelle zone costiere e raggiunge dimensioni anche notevoli.

Ha una forma allungata e un colore argentato che, sul dorso, può assumere dei riflessi dorati o tendenti al blu. In Italia, il branzino è diffuso nella zona della laguna veneziana, dove è frequente imbattersi in esemplari di sostenute dimensioni.

Le sue carni pregiate e gustose, il cui costo può variare in base alle zone di provenienza, hanno ispirato e ispirano tantissimi chef, ma tutte le ricette hanno il fine di mantenere il più possibile inalterato sapore inconfondibile delle spigole che, spesso, vanno servite intere, cotte al cartoccio, da insaporire semplicemente con un filo d'olio, uno spicchio di aglio, sale e pepe.

La spigola, oltre che con la salsa allo yogurt che abbiamo presentato, può essere cotta in padella e servita a tavola con un sugo di pomodorini e peperoncino. In questo caso, è obbligatorio il buon pane casereccio per l'immancabile "scarpetta" con il sughetto del piatto.

Dal sapore intenso, non possiamo non citare la spigola all'acqua pazza: si cuoce in un brodetto mediterraneo realizzato con pomodorini, cipolla, sedano ed erbette aromatiche. Va servito con il suo sughetto e accompagnato da una gustosa caponata di verdure.

Ti potrebbe interessare anche