Soufflé dolce
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 160 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
- 450 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 500 ml di latte
- 130 g di zucchero
- 125 g di farina
- 6 tuorli d'uova
- zucchero a velo
- mandorle tritate
- 125 g di panna fresca liquida
- scorza di arancia
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
- assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Prendete un pentolino e portate ad ebollizione il latte cui avrete aggiunto lo zucchero. In un altro pentolino sciogliete il Burro Classico Santa Lucia, unite gradualmente la farina, versate il composto di latte e zucchero precedentemente riscaldato e fate cuocere.
Quando il composto inizia a sobbollire, spegnete il fuoco e fate intiepidire. Aggiungete i tuorli delle uova e mescolate per bene. Prendete gli stampi, imburrateli con Burro Classico Santa Lucia in modo che nulla sia scoperto, cospargeteli di farina e riempiteli con il composto appena preparato. Infornate i soufflé dolci per 5 minuti a 200 gradi e per 12 minuti a 180 gradi.
Nel frattempo preparate la crema a base di Mascarpone Santa Lucia per accompagnare i soufflé dolci. Mettete il Mascarpone Santa Lucia in una ciotola e aggiungete la scorza d'arancia per aromatizzarla. Mescolate con una frusta fino a quando non otterrete una crema soffice e spumosa. In un’altra ciotola sbattete con una frusta elettrica la panna fresca liquida.
Quando sarà parzialmente montata aggiungete lo zucchero a velo a pioggia. Completate la montatura e aggiungete questo composto a quello a base di Mascarpone Santa Lucia e scorza d'arancia, mescolando delicatamente con una spatola e dal basso verso l'alto.
Spegnete il forno appena notate che i soufflé dolci si sono gonfiati in superficie. Aspettate qualche minuto a forno spento, dopodiché cospargete ogni soufflé dolce di zucchero a velo e mandorle tritate. Servite subito con la crema a base di Mascarpone Santa Lucia.