Secondi piatti con pistacchi

Il pistacchio è diventato negli ultimi anni un ingrediente sempre più utilizzato in cucina, poiché permette di aggiungere sapore a ogni genere di portata, dall'antipasto al dolce.
Arricchisce infatti di gusto le pietanze più semplici, fungendo da perfetto abbinamento sia nei secondi di carne che in quelli di pesce.
Vista la sua grande diffusione sul territorio, Galbani ha deciso di creare per voi una serie di ricette interessanti e diverse dal solito, che possano soddisfare ogni genere di palato e adattarsi a diverse occasioni e stagioni.

Iniziamo con una delizia per il palato, gli arancini al pistacchio.
Possono essere realizzati sia bianchi che al sugo, a seconda del gusto personale e di quello degli ospiti.
All'interno inserite sempre un dadino di Mozzarella Santa Lucia e della granella, da porre anche esternamente sulla panatura.
Fate molta attenzione alla fase della frittura, da effettuare con l'olio alla giusta temperatura per evitare di ottenere un effetto troppo unto.
Inoltre, insieme al riso utilizzate anche dei piselli lessati, gradevoli al palato a ogni morso.

Interessante è il petto di pollo al latte, cotto in un sughetto cremoso e rifinito con delle fette di Mozzarella Santa Lucia filante, da porre quasi al termine della preparazione per ottenere la giusta consistenza.
Una volta che avrete impiattato spargete della granella di pistacchio come guarnizione e aggiungete delle carote tagliate a rondelle o delle verdure di stagione, per ottenere un secondo con contorno gustoso e sfizioso.

Una soluzione valida e poco utilizzata è quella dello sformatino, in questo caso realizzato con delle zucchine, della Certosa Galbani e delle alici.
Il tutto viene cotto all'interno del forno e ricoperto con delle fette sottili di verdura, oltre che con il pistacchio di Bronte tritato sulla parte superiore e nel piatto come decorazione finale.
Non dimenticate di inserire purea di patate e un rametto di rosmarino, per una nota ulteriore di sapore e aroma.

Come non citare poi i pancake salati, che nell'ultimo periodo sono sempre più presenti nelle cucine degli italiani.
In questo caso sono farciti con del Formaggio Spalmabile Galbani, delle verdure di stagione grigliate e una fetta di prosciutto cotto.
Potete comunque sbizzarrirvi con la fantasia riguardo al ripieno, che può seguire l'alternarsi delle stagioni con ingredienti sempre diversi.
In ogni modo la guarnizione della parte superiore prevede la granella di pistacchi di Bronte, che si abbinano perfettamente con ogni soluzione e sono piacevoli in bocca insieme al formaggio e agli affettati.
Servite il secondo caldo e lasciatevi conquistare dal sapore.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Secondi piatti con pistacchi