Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
SalamePresenta

Schiacciata con lievito madre

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Salame Milano
Salame Milano
Vota
Media0

Presentazione

Simile alla focaccia genovese, la schiacciata è l'accompagnamento ideale per i vostri aperitivi e antipasti. Se avete ospiti, preparatene in abbondanza, affidandovi al vostro lievito madre per conferirle quel gusto particolare che solo i prodotti lievitati con un lievito naturale hanno, e non li lascerete delusi!

Potete scegliere di servire la schiacciata preparata con il lievito madre così, al naturale, oppure accompagnarla con un buon misto di salumi: sentirete che bontà!


Facile
6
45 minuti
250 per la lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per la schiacciata:
  1. 250 g di farina di tipo 0
  2. 250 g di farina 00
  3. 100 g di lievito madre (rinfrescato)
  4. 350 ml di acqua
  5. 15 g di sale
  6. olio extra vergine d'oliva q.b.

Per accompagnare:
  1. 100 g di Galbanetto Salame Milano Galbani
  2. 100 g di Prosciutto Crudo Galacrudo Galbani
  3. 100 g di pancetta
  4. 100 g di speck

Preparazione

Preparare la schiacciata con il lievito madre richiede pochi e semplici passaggi.

 

  • Per prima cosa, dovete mettere nell'impastatrice la farina, il lievito madre, l'acqua e 8 grammi di sale (il resto vi servirà per cospargere la superficie della schiacciata prima di infornarla), poi azionatela e lasciatela in funzione fino a che l'impasto non sarà diventato liscio e omogeneo. Fatelo riposare per una decina di minuti, quindi trasferitelo sulla spianatoia, fate due pieghe e mettetelo in una ciotola.
  • Coprite l'impasto e lasciatelo lievitare per circa 30 minuti, quindi ripetete di nuovo l'operazione di piegatura e rimettetelo a lievitare, questa volta per almeno 3 ore.
  • Trascorse le 3 ore, ungete per bene una placca da forno con dell'olio extravergine d'oliva, quindi adagiatevi l'impasto e rimettetelo a lievitare per almeno 30 minuti, o comunque fino a quando avrà raddoppiato il suo volume e avrà iniziato a formare delle bolle in superficie.
  • Preriscaldate il forno a 220°, spennellate la focaccia con abbondante olio e spolverizzatela con il sale rimasto, quindi infornatela per circa 30 minuti. Una volta cotta, estraetela dal forno, spennellatela nuovamente con olio e tagliatela a quadratini.
  •  

Servite la vostra schiacciata con il lievito madre insieme a un misto di salumi, disponendola al centro di un piatto in cui avrete adagiato lo speck la pancetta il Prosciutto Crudo di Parma Galbani e il Galbanetto Salame Milano.

Ti potrebbe interessare anche