Salsiccia al sugo
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di Certosa Galbani;
- 1 kg di salsiccia di maiale;
- 350 g di salsa di pomodoro;
- 2 cipolle;
- 2 carote;
- una costa di sedano;
- 50 g di burro;
- verdure a piacere per il contorno, come melanzane, peperoni e zucchine;
- mezzo peperoncino appena colto;
- sale e pepe q.b.;
- qualche cucchiaino di olio extravergine d'oliva;
- mezzo bicchiere di vino bianco fermo
Preparazione
La salsiccia al sugo è una secondo piatto che porta subito un'atmosfera festosa a tavola, soprattutto durante il pranzo in famiglia della domenica, Natale e Pasqua.
Vediamo insieme il procedimento per realizzare questa ricetta che piace davvero a tutti.
La prima cosa è pulire la salsiccia dal suo budello, a meno che non sia già stata preparata dal vostro macellaio di fiducia. Non tagliatela a metà, in modo che non disperda i suoi succhi in cottura. In alternativa, potete bucherellarla, per evitare che scoppi all'interno e si bruci.
Realizzate un soffritto di cipolla, sedano e carota. Pulite le verdure, mondate finemente la cipolla e tagliate a tocchetti la carota e il sedano. Fate rosolare tutti gli ortaggi con poco olio extravergine d'oliva, con uno spicchio d'aglio e il peperoncino.
Unite anche la passata di pomodoro e cucinate per qualche minuto, quindi adagiate su questo letto le salsicce, direttamente nella pentola. Girate di tanto in tanto le salsicce e procedete per circa 30 minuti; a metà cottura, fate sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco.
Realizzate la salsa con le melanzane, le zucchine e i peperoni, facendoli stufare in un'altra padella con poco olio e un pizzico di peperoncino.
Ora è il momento di servire la vostra salsiccia al sugo nel piatto di portata, quindi adagiate la carne e versate una generosa dose del fondo di cottura in cui ha riposato. Accompagnate con le verdure.
Come ultimo tocco finale, amalgamate al sugo di pomodoro e al fondo di cottura la Certosa Galbani.