Rustico leccese
Presentazione
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 100 ml di passata di pomodoro
- 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 100 ml di latte
- 1 cucchiaio di farina
- 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 uovo
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Il rustico leccese è una gustosa pietanza tipica di una delle città più belle del nostro Sud Italia: Lecce. Seguite la nostra ricetta per una vera e propria esperienza nel gusto!
Per realizzare il rustico leccese, occupatevi innanzitutto della besciamella: fate sciogliere una noce di Burro Santa Lucia in un pentolino, unitevi un cucchiaio di farina e mescolate energicamente. Una volta ottenuto un composto compatto, diluitelo con il latte a filo e regolate di sale, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno finché non avrete raggiunto una consistenza densa.
Mentre la besciamella si raffredda, tagliate a dadini la Mozzarella Santa Lucia, dopodiché insaporite la passata di pomodoro con olio, sale e pepe e cuocetela per circa 10 minuti a fiamma bassa.
A questo punto, stendete i rotoli di pasta sfoglia e, con l'aiuto di un coppapasta, ricavatene dei dischi dal diametro di circa 10 cm. Farcitene metà con un cucchiaio di besciamella, uno di salsa e una manciata di cubetti di mozzarella, quindi copritelo con un altro disco di pasta e sigillate accuratamente i bordi.
Disponete ogni rustico leccese su una teglia foderata di carta forno, spennellate la superficie con un uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 200° per un quarto d'ora.