Risotto funghi e taleggio
Presentazione
Ingredienti
- 350 gr di riso
- 50 gr di burro
- 1 cipolla intera
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 gambo di sedano
- 1 carota intera
- 1 spicchio d'aglio
- 150 gr di funghi porcini
- 1 lt di acqua calda
- Vino bianco q.b.
- 200 gr di Taleggio Cademartori
- Olio d'oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Fate un battuto con poca cipolla, il prezzemolo, il sedano e la carota e mettetelo a soffriggere con 3 cucchiai d'olio d'oliva.
Quando il battuto avrà preso colore, fermate la cottura aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua. Conditelo con sale, pepe e uno spicchio d'aglio che farete bollire per pochi minuti.
Eliminate l'aglio e unite i funghi al soffritto. I funghi porcini solitamente vanno tagliati a fette spesse mezzo centimetro, ma se preferite per il nostro risotto funghi e taleggio potete anche ridurli a cubetti.
Al termine della cottura, mettete i funghi da parte. In un'altra pentola iniziate la preparazione del riso soffriggendolo nel burro fuso e sfumandolo poi con mezzo bicchiere di vino bianco fermo.
Continuate la cottura versando dell'acqua bollente poco per volta con un mestolo. Giunti a metà cottura aggiungete i funghi, assieme al soffritto di verdure e al liquido di cottura.
Continuate a cuocere e quando il riso sarà pronto spegnete la fiamma e cospargetelo con il Taleggio DOP Cademartori tagliato a cubetti. Se a questo punto la mantecatura dovesse risultare un po' troppo asciutta, con poca acqua calda aggiunta nella pentola potrete rimediare!
Aggiustate di sale se necessario. E per dare al vostro risotto funghi e taleggio ancora più profumo, cospargetelo con poco prezzemolo. Buon appetito!