Risotto ai funghi champignon
Presentazione
Ingredienti
- 500 g funghi champignon
- 400 g di riso Arborio
- 200 g di Formaggio del Monastero Cademartori
- 1 l di brodo vegetale
- 15 g di burro
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Sale e pepe q.b
Preparazione
Il riso è un alimento che in cucina ci permette di spaziare molto con la fantasia. A seconda degli ingredienti usati e dal metodo di cottura preferito, possiamo ottenere piatti molto gustosi e sempre diversi. Il risotto ai funghi champignon è un piatto molto gustoso.
I funghi champignon si trovano sul banco della verdura in tutti le stagioni e ci permettono di assaporare un ottimo risotto in qualsiasi periodo dell'anno. Per rendere questa ricetta più saporita useremo il Formaggio del Monastero Cademartori che con il suo gusto burroso ci permetterà di ottenere una mantecatura perfetta.
Per preparare il risotto ai funghi champignon, iniziate pulendo i funghi e tagliandoli a fettine. Tritate la cipolla e l'aglio e fateli imbiondire nel burro. Aggiungete i funghi champignon e fate saltare per circa 10 minuti a fiamma vivace per far evaporare anche tutta l'acqua di vegetazione.
Versate il riso e fate tostare per 4 minuti; regolate quindi di sale e pepe. Aggiungete un mestolo di brodo e fatelo assorbire rigirando spesso. Continuate fino a cottura del riso. Tagliate il Formaggio del Monastero Cademartorie cubetti non troppo grandi.
Tritate il prezzemolo e a cottura ultimata aggiungetelo assieme al Formaggio del Monastero Cademartori al risotto e mantecate molto bene il risotto. Fate riposare il risotto ai funghi champignon un paio di minuti prima di servire.