Questa è una preparazione davvero sfiziosa che vi permetterà di usare la ricotta fresca e farne, con pochi passaggi e pochi ingredienti, una pietanza davvero golosa.
La ricotta al forno è una ricetta nata in Sicilia, ma negli anni ha conquistato tutto lo Stivale anche perché il procedimento, pur essendo lungo, è davvero molto semplice.
Dopo aver concluso la cottura della ricotta, potete mangiarla così com'è oppure usarla per farcire un morbido panino aggiungendo, se lo gradite, altri ingredienti come per esempio lo speck.
Per farlo, tagliate lo speck a listarelle e fatelo saltare in padella con 1 noce di burro, poi aggiungete 1 cucchiaio di pecorino grattugiato e del pepe nero macinato. Farcite il vostro panino con la ricotta al forno e lo speck.
Potete unire anche delle noci tritate per aggiungere alla pietanza una piacevole croccantezza e la buccia grattugiata di mezzo limone; il profumo sarà davvero invitante!
Se lo gradite, inoltre, potete scaldare il panino prima di farcirlo: vi basterà infornarlo a una temperatura di 200° per qualche minuto.