Pastiera
Presentazione
Ingredienti
Rico-ricetta leggera*: Pastiera
Ingredienti per la ricetta rivisitata con ricotta
(1 torta, 14 porzioni da 100g)
Per la frolla:
- 250 g di farina
- 150 g di Ricotta Santa Lucia
- 80 g zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
Per la crema di grano:
- 30 g di Burro Santa Lucia
- 250 g di grano cotto
- 100 ml di latte intero
- Scorza di limone
- Scorza d’arancia
Per il resto del ripieno:
- 1 tuorlo
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 200 g di Ricotta Santa Lucia
- 1 cucchiaino di cannella
- 50 g di arancia candita
- 50 g di cedro candito
- Acqua di fiori d'arancio q.b.
- Una bacca di vaniglia
Preparazione
Con un po' di impegno e pazienza realizzerete questo ottimo dolce, lasciando sbalorditi tutti gli ospiti che siederanno alle vostre tavole durante il periodo pasquale.
Prima di cominciare a preparare la frolla: scolate il siero della ricotta (sia quella che utilizzerete per la frolla che quella necessaria per il ripieno) in un colino a maglie strette. In questo modo rimuoverete il liquido in eccesso, andando a regalare alla vostra frolla una consistenza decisamente più compatta.
Setacciate la farina e unitela allo zucchero e a un pizzico di sale all’interno di una ciotola. Unite la ricotta setacciata al composto. Aggiungete un uovo intero e un tuorlo.
Mescolate velocemente con le mani. Modellate la pasta per alcuni minuti fino a che non otterrete un composto liscio e compatto. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, trasferite il composto su un piano di lavoro, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Il freddo aiuterà la pasta frolla a compattarsi ulteriormente, permettendogli di riposare e diventare più semplice da modellare.
Per la crema di grano: mettete il grano cotto in un pentolino con il latte e il burro; mescolate per rendere il composto uniforme. Unite la scorza di arancia e di limone e portate a sfiorare il bollore mescolando di tanto in tanto. Come accennato, gli aromi regaleranno alla crema un profumo incredibile! A questo punto trasferite la crema in una pirofila bassa e larga e lasciate raffreddare per un’ora in frigorifero.
Nel frattempo, in una ciotola grande lavorate la ricotta destinata al ripieno (già setacciata) con lo zucchero fino a ottenere un composto morbido e senza grumi; aggiungete i canditi, la cannella in polvere, due uova, un tuorlo, l’acqua di fiori d’arancio e i semi di vaniglia raschiati e amalgamate con cura. Unite la crema di grano fredda di frigo e mescolate per ottenere una crema omogenea.
Riprendete la frolla e stendete due terzi del panetto con un mattarello. Prestate cura allo spessore della frolla, che non dovrà essere né troppo alto né troppo sottile. Foderate una tortiera con l’impasto aiutandovi con il mattarello, e facendo in modo che aderisca alla tortiera. Fate attenzione che i bordi siano ben livellati con l’orlo della tortiera stessa e bucherellare la base con una forchetta. Trasferite ora la crema nello stampo e, con la parte restante della frolla, create delle strisce, stendendo i vari pezzetti, con le quali potrete guarnire la superficie della pastiera formando dei rombi. Vi consigliamo di staccare a mano un pezzo di frolla prima di stenderla, così da essere sicuri di averne abbastanza una volta che andrete a creare le strisce.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 50-55’, sul piano basso del forno fino a doratura. Fate attenzione a non poggiare la tortiera direttamente sul fondo del forno: piuttosto, utilizzate una teglia e inseritela lungo le guide più basse di cui disponete.
Valori nutrizionali
- Valori nutrizionali per:100gPastiera
- Energia215 kcal
- Lipidi totali5,9 g
- di cui saturi3,5 g
- Carboidrati35,8 g
- di cui zuccheri21,1 g
- Proteine6,1 g
- Fibra totale1 g
- Sale0,2 g
*-30% grassi saturi rispetto alla ricetta classica (La più cercata su Google durante il periodo di riferimento Gennaio 2023). Per ulteriori informazioni contattare il servizio consumatori 8000430194203.