Dolci marchigiani

Le Marche meritano una visita non solo per ammirare tutte le bellezze naturali presenti, ma anche per scoprire una eccezionale offerta enogastronomica, che consente di realizzare gustosi menù che partono dall'antipasto e terminano al dolce.
Proprio a questa categoria di pietanze Galbani ha voluto dedicare una sezione di ricette, per aiutarvi a stupire i vostri ospiti con soluzioni più o meno ardite mai provate prima, adatte a ogni situazione conviviale o stagione.
Sarebbe un vero peccato lasciarvi sfuggire una simile occasione per mixare con gli altri ingredienti la vasta linea di latticini Santa Lucia.

Iniziamo con della frustenga, una polenta dolce molto nota sul territorio marchigiano e perfetta per essere servita tagliata a fette sia calda che fredda.
Viene realizzata con della farina di mais, dell'uvetta in piccoli pezzi e dei gherigli di noce, donando un sapore molto caratteristico e goloso al palato.
Per rendere l'impasto morbido e cremoso non dimenticate di aggiungere una noce di Burro Santa Lucia, che possa amalgamare le altre componenti alla perfezione.
Come guarnizione potete sbizzarrirvi con la fantasia, montando della panna oppure realizzando una glassa al cioccolato fondente per ricoprire il tutto.

Proseguiamo poi con dei maritozzi con lievito madre, un elemento che deve essere trattato con immenso riguardo ma che offre diverse soddisfazioni in cucina.
La ricetta prevede un mix di farina bianca e una parte di manitoba, così da donare un sapore diverso dal solito e una consistenza molto morbida.
Per aromatizzare il dessert grattugiate della scorza di arancia e aggiungete del rum, che non sarà troppo persistente se ben sfumato ma offrirà il suo gusto particolare.
Non dimenticate di dividere a metà il lievitato una volta che si sarà raffreddato e farcite con della panna montata, che si presta perfettamente a completare un dolce di questo genere.
Tutti i commensali apprezzeranno molto e non potranno fare altro che complimentarsi con voi.

Perché non stupirli poi con degli scroccafusi?
All'apparenza sembrano dei semplici biscottini da tè, ma in realtà racchiudono un cuore morbido grazie alla presenza del Burro Santa Lucia Galbani.
Il sapore è bilanciato dalla presenza della scorza di limone grattugiata, dell'estratto di vaniglia e dello zucchero a velo spolverizzato sopra.
Si tratta di una soluzione rapida e veloce da preparare, ideale per la colazione, la merenda ma anche un fine pasto sfizioso.
Queste sono solo alcune delle ricette proposte da Galbani, andate a leggere le altre!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Dolci marchigiani