Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Frustenga

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La frustenga è un dolce della cucina regionale marchigiana, in particolare delle zone di Ancona e Macerata, preparato con ingredienti della cucina povera.

Farina di mais, uvetta, noci e fichi secchi sono i protagonisti di questa polenta dolce che porta in tavola sapori antichi. Ne esiste anche un'altra variante a base di farina di frumento, denominata fristingo e più diffusa nell'Ascolano.

Può essere servita calda o fredda, da sola o con qualche salsa di accompagnamento. Noi l'abbiamo abbinata a una delicata crema di Mascarpone Santa Lucia aromatizzata alla vaniglia.

Curiosi di assaggiarla? Cimentatevi anche voi nella preparazione di questo insolito dolce natalizio seguendo la facile ricetta della frustenga.


Facile
8
90 minuti
30 minuti in ammollo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la frustenga:
  1. 250 g di farina di mais
  2. 50 g di uvetta
  3. 50 g di gherigli di noce
  4. 6 fichi secchi
  5. 4 cucchiai di vino cotto
  6. pangrattato q.b.
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale q.b.

Per la crema:
  1. 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 2 baccelli di vaniglia
  3. 50 g di zucchero a velo

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Per realizzare la frustenga, per prima cosa mettete in ammollo separatamente i fichi e l'uvetta per circa mezz'ora, dopodiché scolateli, strizzateli con cura e sminuzzateli.

Versate a pioggia la farina di mais in una pentola con un litro di acqua bollente leggermente salata e cuocete per 40 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Aggiungete alla polenta i fichi, l'uvetta, le noci tritate, il vino cotto e 3-4 cucchiai di olio. Amalgamate il tutto e trasferite il composto in una tortiera unta e cosparsa di pangrattato, quindi cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Nel frattempo, lavorate con le fruste elettriche il Mascarpone Santa Lucia fino a renderlo cremoso, dopodiché unite lo zucchero a velo e i semi estratti dalle bacche di vaniglia, continuando a frullare con le fruste.

Servite la frustenga a fettine, accompagnate con una generosa cucchiaiata di crema di mascarpone alla vaniglia.

Ti potrebbe interessare anche