La ricotta è la vera protagonista della nostra ricetta dolce, con la sua consistenza morbida e cremosa, è perfetta per la realizzazione di torte soffici, creme, farciture e non solo. Questo prodotto viene aggiunto anche a classici impasti, come quello della torta di mele o dei ciambelloni, per renderli più soffici e cremosi.
Apprezzata per la sua grande versatilità in cucina e per la sua capacità di integrarsi perfettamente con tantissimi ingredienti diversi, la ricotta è un elemento base della pasticceria italiana, come per la siciliana torta Fedora o la torta con ricotta e pere, tipica della costiera amalfitana.
Entrambe queste preparazioni si distinguono per la presenza di una base di biscotto o Pan di Spagna che viene farcita con la crema alla ricotta. Ecco alcuni consigli per realizzare al meglio questi dessert adatti al menù di ogni stagione.
La torta di ricotta e pere, nella versione della costa amalfitana, è caratterizzata dalla presenza della crema alla ricotta compresa tra due biscotti.
Ecco il procedimento per la preparazione: innanzitutto dedicatevi alla realizzazione della base lavorando il Burro Santa Lucia con lo zucchero con l’ausilio delle fruste. Incorporate poi delle nocciole tritate, il lievito, la farina 00 e gli albumi montati a neve. Cuocete le due basi di biscotto e farcitele con la crema a base di ricotta, panna, zucchero e succo di limone.
In alternativa, potrete andare a esaltare il sapore della Ricotta Santa Lucia preparando la torta Fedora, un dolce originario della Sicilia e diffuso ormai in tutta Italia. Questo dessert è composto da un morbido Pan di Spagna farcito con una crema alla ricotta.
Ecco qualche indicazione per questa preparazione: innanzitutto preparate il Pan di Spagna montando i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale; aggiungendo poi la scorza di limone grattugiata, la farina e la frumina setacciate insieme e gli albumi montati a neve. Versate il composto in una tortiera e cuocete in forno a 180° per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema amalgamando la ricotta con zucchero a velo e gocce di cioccolato. Preparate anche dello sciroppo con acqua, zucchero e un bicchiere di liquore all'arancia. Dividete il Pan di Spagna a metà, bagnate un disco con lo sciroppo e farcitelo con la crema. Coprite con l’altro disco e guarnite il tutto con la crema alla ricotta. Decorate con la granella di pistacchi e mettete il dolce in frigo per un paio d’ore. Servite il dessert freddo.
La realizzazione della nostra torta alla ricotta necessita di alcuni accorgimenti inerenti alle modalità di cottura. L’impasto che andremo a realizzare, infatti, appartiene alla famiglia dei lievitati, in quanto all'interno impiegheremo una bustina di lievito in polvere, preferibile al bicarbonato di sodio che potrebbe alterare il sapore del dolce.
La nostra torta alla ricotta lieviterà direttamente in forno, diventando bella alta, soffice e gonfia. Per favorire questo processo, cuocetela in forno preriscaldato in modalità statica (in questo caso, infatti, il forno ventilato potrebbe far seccare la superficie del dolce).
Inoltre, evitate di aprire lo sportello del forno per i primi 20 minuti di cottura. Dopo circa mezz'ora, vi consigliamo di verificare la cottura della torta effettuando la prova stecchino: infilate uno stuzzicadenti nell'impasto e, se questo risulta asciutto, allora la torta può essere sfornata, altrimenti attendete altri 5 minuti.
Una volta pronta, potrete decorare la vostra torta con dello zucchero a velo, della granella di nocciole, del cioccolato tritato o del cacao.
La torta alla ricotta è una torta che piace molto soprattutto perché è morbida e soffice (si scioglie in bocca!). È perfetta al primo risveglio, se accompagnata da una bella tazza di latte e sarà sicuramente un dessert in grado di donare gusto e semplicità ai vostri spuntini.