Quiche zucchine e speck
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di pasta sfoglia
- 3 uova
- 250 ml di panna fresca
- 100 g di speck
- 2 zucchine
- 100 g di Galbanino L'Originale Galbani
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Le quiche rientrano tra quei piatti da inserire nel proprio ricettario, tra le ricette salate con panna fresca. Difatti, la particolarità di queste preparazioni sta anche nell’aggiunta della panna fresca al ripieno, che garantisce cremosità e delicatezza al piatto. Preparare questa quiche con zucchine e speck è davvero semplice. Vediamo insieme il procedimento passo dopo passo!
Rompete le uova in una ciotola e amalgamatele per bene con la panna fresca. Con una grattugia a fori larghi, grattugiate il Galbanino nel composto, dopo averlo tenuto in freezer per 20 minuti. Mettete da parte.
Tagliate a listarelle lo speck e fatelo rosolare in una padella molto calda e antiaderente (senza condimento).
Pulite e lavate le zucchine e tagliatele trasversalmente. Riducetele in piccoli bastoncini e privatele della parte più ricca di semi.
Aggiungete un filo d'olio di oliva nella padella utilizzata per rosolare lo speck e fate insaporire le zucchine per 7-8 minuti.
Unite lo speck e le zucchine al composto di panna, uova e Galbanino, pepate e salate a piacere e amalgamate per bene il tutto.
Foderate una teglia con la pasta sfoglia (proteggetela sotto con carta forno), quindi bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Riempite la pasta sfoglia con la farcia, livellate e infornate a 200° per 20 minuti. Quando la superficie della quiche zucchine e speck risulterà ben dorata, spegnete il forno e fate raffreddare a temperatura ambiente prima di servire.