La quiche con carciofi non è difficile da realizzare e vi permette di portare in tavola un tortino sfizioso e molto saporito, ideale anche per una cena poco impegnativa ma alquanto stuzzicante.
Al nostro ripieno a base di funghi, carciofi e Bel Paese, potrete aggiungereanche delle fettine sottili dipancetta, speck oppure della salsiccia: tagliatela a pezzetti e fatela rosolare in padella con un filo di olio extravergine d’oliva e dell’aglio a spicchi, poi versatela in una ciotola insieme al resto degli ingredienti. In alternativa potete provare la versione con il salmone affumicato.
Molto buona è anche la quiche ai carciofi con le patate. Il procedimento per questa versione gustosa è molto semplice: lessate le patate in acqua bollente salata e poi tagliatele a dadini, nel frattempo pulite i carciofi e saltateli in padella; riunite entrambe le verdure in una ciotola e amalgamatele con uova, pecorino e un pizzico di sale e pepe; versate il composto su una base di pasta sfoglia o brisée e cuocete a 180° per 20 minuti.
Per rendere il ripieno ancora più omogeneo e cremoso, potete aggiungere qualche cucchiaio di panna fresca e insaporire il composto con del prezzemolo tritato e del timo. Una bella spolverizzata di parmigiano grattugiato sulla superficie della vostra torta salata le conferirà ancora più gusto.
Volendo, è ottima anche la variante con carciofi e ricotta: in questo caso dovete lavorare a crema la ricotta con formaggio grattugiato, uova, noce moscata, sale e pepe e incorporarvi delicatamente i cuori di carciofi già cotti e tagliati a pezzetti.
Per rendere più particolare questa ricetta, provate a stendere il composto sulla sfoglia e ad arrotolarla per formare unostrudel: in questo passaggio potete aiutarvi con un foglio di pellicola trasparente o di carta da forno sul quale avrete adagiato la base, avendo cura di ripiegare bene i bordi per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura. Spennellate la superficie con un po' di latte, di olio o di burro fuso e cospargete a piacere con una manciata di semi di sesamo prima di infornare.
Per la base potete sostituire il rotolo di pasta sfoglia con uno pronto di pasta brisée oppure realizzare a mano il vostro impasto preparato con farina, olio e acqua.
In questo ultimo caso, le dosi per realizzare una torta salata in uno stampo da 22 cm sono le seguenti: 250 g di farina 00, 80 ml di olio di semi, 120 ml di acqua calda, un cucchiaino di sale e uno di lievito. Setacciate la farina e il lievito, aggiungete l'olio e iniziate a impastare. Unite l'acqua calda a filo e infine il sale e continuate a impastare. Lavorate l’impasto fino a farlo diventare liscio prima di stenderlo in una teglia e versare il ripieno al suo interno.