Puccia pugliese senza glutine
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 200 g di farina senza glutine;
- 1 patata lessa schiacciata;
- 8 g di lievito di birra (secco o fresco);
- 5 g di zucchero;
- 270 g di acqua tiepida;
- 30 g di olio extravergine di oliva;
- sale q.b.
Per il ripieno:
- 2 pomodori maturi;
- 165 g di Certosa Galbani;
- origano q. b.
Preparazione
Farina e patate insieme? Il risultato gourmet è assicurato. La morbidezza di questa preparazione conquisterà ogni palato. Provate a realizzarla seguendo questi semplici passaggi.
Miscelate la farina e la patata schiacciata in una ciotola capiente e aggiungetevi del sale. In una seconda ciotola sciogliete il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero e 20 g di olio evo. Miscelate il composto di farine e sale con l'acqua in due riprese e impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Lasciate lievitare l'impasto coperto da pellicola trasparente in un luogo asciutto.
A questo punto suddividete l'impasto in panetti da 60 g circa ed effettuate una seconda lievitazione in teglia, coperti da pellicola e distanziati l'uno dall'altro per altri 30 minuti.
Spennellate la superficie con il rimanente olio evo e infornate a 190° per circa 15 minuti controllando il livello di doratura delle vostre pucce.
Adesso potete tagliare le pucce a metà e farcirle secondo i vostri gusti, ad esempio con delle fette di pomodoro e la gustosa Certosa Galbani. Spolverizzate con dell'origano secco e, per un effetto ancora più filante, fate scaldare le pucce in forno spento ancora caldo per altri 10-15 minuti.