Primi piatti con pistacchio

I pistacchi sono un elemento decisamente utilizzato in cucina, poiché aggiungono sapore a tutte le portate, dall'antipasto al dolce, senza mai risultare eccessivamente invadenti, si prestano pertanto alla realizzazione di primi piatti davvero gustosi, abbinandosi al pesce o alla carne in maniera ottimale. Proprio per la sua versatilità Galbani ha deciso di dedicare a questo prodotto una serie di ricette dal sapore davvero gustoso, che possano soddisfare gli ospiti e i commensali in qualsiasi stagione e circostanza.

Iniziamo con delle mezze penne rigate, condite con la Ricotta Salata Santa Lucia, dei pomodorini datterini e del pomodoro secco. Il piatto si presenta decisamente colorato e saporito, con l'aggiunta del pistacchio di Bronte tritato e posto come guarnizione sopra il resto. Quello che esploderà in bocca sarà un sapore decisamente intenso, capace di stimolare tutte le percezioni.

Proseguiamo con delle lasagne in una veste diversa dal solito, grazie alla presenza tra uno strato e l'altro del pesto di pistacchio: il suo sapore è leggermente più amaro rispetto a quello di basilico e può essere addolcito aggiungendo dei pomodorini tagliati in piccoli pezzi, da porre all'interno della farcitura. Vi consigliamo di realizzare a mano la besciamella con il burro e la noce moscata. Non dimenticate di spolverizzare sulla superficie una generosa dose di formaggio grattugiato e lasciare che si crei una doratura esterna all'interno del forno.

Un'interessante versione autunnale prevede invece l'impiego della zucca, cotta in padella e resa cremosa per realizzare un condimento per la pasta apprezzato da tutti i commensali. In aggiunta è possibile inserire una noce di Burro Santa Lucia, uno spicchio di aglio, cinque foglie di salvia e soprattutto del pesce spada, focus della pietanza insieme alla verdura. Dopo aver spolverizzato il tutto con una buona dose di Formaggio grattugiato Galbani, ripetete l'operazione con del pistacchio di Bronte tritato e portate in tavola un primo non solo colorato ma anche gradevole e sfizioso.

Perché poi non realizzare degli gnocchi inserendo proprio nell'impasto i pistacchi? Questi si andranno ad aggiungere alle patate, alla farina e al Formaggio Grattugiato Galbani, andando a colorare di verde il composto che poi verrà cotto per alcuni minuti. Per il condimento è previsto un pesto di zucchine, pinoli e formaggio spalmabile, unito a un filo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Primi piatti con pistacchio