Primi piatti con gorgonzola

Il gorgonzola è un ingrediente spesso molto temuto, poiché si tratta di un formaggio dal sapore forte e gustoso che però necessita di essere bilanciato in maniera corretta per risultare gradevole a tutti. Il suo odore è decisamente persistente e deve essere reso più delicato dall'abbinamento con altri elementi.

Per aiutarvi a gestire un alimento così buono, Galbani ha raccolto una serie di ricette adatte a ogni occasione e stagione, che potrete utilizzare per fare bella figura con i vostri ospiti oppure per regalarvi una cena diversa in famiglia.

Un piatto che esalta notevolmente il gusto del Gorgonzola D.O.P. Gim o Dolcelatte Galbani è certamente una pasta ai 4 formaggi, che unisce insieme un elemento dal sapore forte ad altri molto più delicati, come il formaggio grattugiato, il pecorino e una noce di Burro Santa Lucia. Il segreto per il successo di questo piatto è una corretta mantecatura, in modo che tutti gli ingredienti si leghino tra loro per formare una gustosa crema per la pasta. Se lo gradite potete anche aggiungere del salmone affumicato, tagliato in piccoli pezzi e capace di donare una nota di sapore ulteriore, oppure delle noci, che ben si sposano con il protagonista della ricetta.

Interessante è anche la variante che prevede il Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani e una crema di zucchina, a sua volta realizzata unendo alla verdura della Certosa Galbani, un filo di olio e un pizzico di peperoncino se gradito. Lo scopo è quello di realizzare un sugo avvolgente per il primo piatto, che può essere impreziosito da cubetti di pancetta resa croccante in padella e posta come guarnizione dopo aver impiattato.

Una soluzione più estiva è invece il risotto alla bresaola, realizzato in maniera decisamente semplice. Sarà necessario ultimare la cottura del risotto aggiungendo del parmigiano grattugiato, una noce di Burro Santa Lucia, del prezzemolo tritato e uno spicchio di aglio. Dopo aver impiattato ponete la bresaola sulla parte superiore della composizione, insieme a dei fiocchi di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani e del pepe in grani, per ottenere un gusto inusuale ma allo stesso tempo perfettamente bilanciato.

Una versione ancora diversa di risotto è quella che prevede l'utilizzo di questo formaggio dal sapore forte e di una coulis di frutti rossi, che con la loro acidità sono in grado di contrastare ed equilibrare i sapori. Può sembrare una ricetta ardita, ma se seguite passo dopo passo la sua realizzazione otterrete un piatto capace di stupire positivamente i vostri ospiti, attratti dalla cromia del piatto e dalla particolarità dell'abbinamento scelto, comunque vincente e saporito.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Primi piatti con gorgonzola