Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
DolcelattePresenta

Bigoli aglio, olio peperoncino e... gorgonzola

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Vota
Media0

Presentazione

Sono una pasta tipica della gastronomia regionale veneta, si chiamano bigoli e sono grossi spaghettoni morbidi e lunghi, che vengono preparati, secondo la ricetta tradizionale, con farina di grano tenero, acqua e sale.

Un apposito strumento, simile al torchio e denominato bigolaro, trafila l'impasto dando vita a questi spaghetti molto particolari.
Oggi questo tipo di pasta può essere comodamente acquistata già confezionata con vari tipi di farina, tra cui quella di grano saraceno, e con l'aggiunta dell'uovo nell'impasto.

La principale caratteristica di questo alimento è la sua ruvidità, grazie alla quale i sughi e i condimenti vengono trattenuti al meglio e danno vita a pietanze molto saporite.
Vi presentiamo questa pasta arricchita con un condimento originale e goloso, realizzato con il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte, l'aglio, l'olio e il peperoncino.
Una vera gioia per il palato questa ricetta di un primo piatto facile da preparare, carico di sapori decisi e davvero sfiziosi.

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di bigoli
  2. aglio
  3. olio
  4. peperoncino
  5. parmigiano
  6. Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani

Preparazione

Per cuocere i bigoli dovete prima di tutto far bollire in una pentola 5 lt di acqua che salerete una volta bollente.
Dopodiché, immergete la pasta e fatela bollire per 12-13 minuti.

Cinque minuti prima della fine della cottura, all'interno di un’ampia padella anti-aderente, versate 10 cl di olio extra-vergine d'oliva, aggiungete 5 piccoli peperoncini sbriciolati e 5 spicchi d'aglio.
Poi, fate rosolare leggermente il tutto per 3 minuti.
Una volta scolati i bigoli, versateli nella padella e girateli per 2 minuti con un forchettone di legno nell'olio, aglio e peperoncino.

Aggiungete 3 cucchiai di parmigiano e un pezzo di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte e rigirate bene fino al raggiungimento della giusta consistenza.
Una volta in tavola è possibile aggiungere altro parmigiano a piacere.

Scopri di più