Polpette di ricotta e funghi
Presentazione
Ingredienti
Per le polpette:
- 250 g di Ricotta Santa Lucia;
- 1 uovo;
- 60 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa;
- 40 g di Galbanino;
- pepe;
- sale;
- 40 g di pangrattato;
- 4 cucchiai di farina
Per in sugo d’accompagnamento:
- 150 g di funghi porcini congelati;
- 200 g champignon o funghi misti congelati;
- sale;
- pepe;
- prezzemolo fresco;
- aglio;
- 50 ml di latte;
- olio evo
Preparazione
Preparare le polpette ricotta e funghi sarà semplicissimo e potete farvi aiutare anche dai bambini*. Gli ingredienti andranno mescolati tutti insieme e non ci sarà alcun rischio di commettere errori.
*Sopra i tre anni
Iniziate tagliando con un coltello il prosciutto cotto a striscioline molto piccole e sottili. Tagliate ora il Galbanino a cubetti molto piccoli. In una ciotola capiente unite: uovo, ricotta, prosciutto, Galbanino, pangrattato, sale e pepe.
Lavorate gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta e poi, una volta che il composto inizierà ad essere amalgamato, proseguite a lavorarlo con le mani. Dovrà essere compatto, morbido e non troppo appiccicoso.
Con le mani umide andate a creare delle piccole palline di circa 4 cm di diametro e appiattitele leggermente. Disponetele su un piatto.
Preparate ora la salsa ai funghi. Versate dell’olio evo in una padella antiaderente, mettete sul fuoco e appena sarà caldo aggiungete l’aglio in camicia. Fate soffriggere a fiamma moderata per qualche secondo, aggiungete i funghi ancora congelati e regolate di sale e pepe
Infarinate leggermente le polpette e aggiungetele una ad una nella padella in cui stanno cuocendo i funghi avendo cura di non sormontarle tra loro.
Versate delicatamente il latte e coprite con un coperchio. Fate cuocere per 7 minuti poi girate le polpette e proseguite la cottura altri 7 minuti. A fine cottura aggiungete del prezzemolo fresco tritato.