Plumcake salato con Mortadella
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di farina doppio zero
- 100 ml di latte fresco
- 150 g di Galbanino
- 100 g di mortadella tagliata a listelli oppure a cubetti
- 2 uova
- 80 g di formaggio grattugiato
- 1 confezione di lievito di birra
- 100 ml di olio extra vergine di oliva
- sale, pepe e condimenti in base alle proprie preferenze quanto basta
Preparazione
E allora, che la ricetta abbia inizio: armatevi di cappello da cucina e grembiule per evitare di sporcarvi e iniziamo a cucinare il nostro delizioso plumcake salato con mortadella e Galbanino!
Iniziate la ricetta prendendo una ciotola grande, in cui mescolerete tutti i componenti secchi che abbiamo annoverato tra gli ingredienti: ci riferiamo quindi a farina, formaggio grattugiato e lievito di birra in bustina.
Nella seconda ciotola dovrete mescolare il resto degli ingredienti a matrice liquida, cioè le uova, l'olio extra vergine di oliva e il latte. In questo caso sarà necessario anche aggiungere un pizzico di sale
Quando i componenti saranno miscelati, bisognerà unire il contenuto di entrambe le ciotole, mescolando nuovamente tutto insieme. Per poterlo considerare pronto, l'intero composto dovrà essere cremoso e perfettamente amalgamato, in modo tale da potersi cucinare poi in maniera omogenea.
Con un cucchiaio di acciaio oppure di legno, aggiungete a ciò che avrete ottenuto i listelli (o cubetti) di mortadella e il Galbanino, precedentemente tagliato anch'esso a piccoli pezzi. Per poter dare un sapore più piccante all'impasto, potrete aggiungere un po' di pepe nero macinato. Nel caso in cui vi piacessero gli alimenti con le spezie, potrete aggiungerle al composto in quantità commisurate alle proprie preferenze.
In una teglia rettangolare da forno dovrete posizionare gli stampi per il plumcake, per poi versare l'intero composto all'interno di questi ultimi. Infornate il tutto a 180° per 30 minuti, aiutandovi con la famosa prova dello stuzzicadenti per verificare l'effettiva cottura: nel caso in cui facendolo affondare nel plumcake uscirà asciutto, la pietanza sarà pronta per essere sfornata