Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pizza rustica

Ricetta creata da Galbani
Pizza rustica
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Volete preparare qualcosa di buono e particolarmente sfizioso per la cena di stasera?

I vostri ospiti sono in arrivo e non avete molto tempo a disposizione, ma desiderate lo stesso fare una splendida figura e colorare la tavola con una pietanza golosa e allo stesso tempo veloce nell'esecuzione? 

Allora siete capitati nella ricetta giusta: la pizza rustica, molto semplice da realizzare e decisamente gustosa da assaporare.

Ricca di carattere grazie alla presenza di ottimi ingredienti, come la Mozzarella Santa Lucia Bufalina, il Burro Santa Lucia, la Ricotta Santa Lucia e il Galbacotto Fior di Fetta. La pizza rustica che vi consigliamo quest'oggi è un piatto goloso e gustoso e dal sapore assai robusto.

La pizza rustica è assai piacevole da mangiare nelle serate autunnali e invernali, ma è indicata in tutte le stagioni, poiché vi offre la possibilità di variare moltissimo gli ingredienti e di utilizzare la vostra fantasia e i prodotti tipici di ogni mese dell'anno, mantenendo sempre un sapore eccezionale e in grado di accontentare tutte le persone presenti.

Una pizza molto speciale, che oltre al sapore eccezionale ha anche il vantaggio d'essere di facile esecuzione e che, soprattutto, è possibile preparare tranquillamente in anticipo.

La pizza rustica è adatta sia per un buffet che per una cena alternativa all'insegna del gusto, poiché può essere tagliata in piccoli cubetti e servita come sfizioso finger food oppure servita a fette come se si trattasse di una torta salata.

Adeguata, inoltre, sia per essere consumata in famiglia sia da proporre quando avrete ospiti particolarmente esigenti.

Facile
6
105 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto: 

  1. 300 g di farina 
  2. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani 
  3. 1 uovo intero e 1 tuorlo 
  4. latte freddo q.b. 
  5. sale 

Per il ripieno e il soffritto: 

  1. 200 g di carne mista tritata 
  2. 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani 
  3. 250 g di Mozzarella Santa Lucia Bufalina 
  4. 100 g di Galbacotto Fior di Fetta Galbani 
  5. 100 g di grana grattugiato 
  6. timo 
  7. sale 
  8. pepe 
  9. 1 carota 
  10. 1 costa di sedano 
  11. 1 pomodoro secco 
  12. 1 cipolla 
  13. latte q.b. 
  14. olio extravergine d'oliva 

Per decorare: 

  1. un uovo sbattuto 

Preparazione

Preparare la pizza rustica in casa è un momento di aggregazione per la famiglia: c'è chi impasta, chi si occupa del ripieno e chi aspetta di poterla gustare appena fuori dal forno. I passaggi sono semplici e qui troverete sicuramente la ricetta che fa per voi:

01

Per realizzare l’impasto dovrete prima di tutto versare la farina su una spianatoia, dopodiché dovrete praticare un buco al centro della farina e aggiungere tutti gli ingredienti: il Burro Santa Lucia, le uova, il sale e il latte. Quindi amalgamate per bene il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Ad operazione terminata lasciate riposare l'impasto per 20 minuti.

Pizza rustica preparazione 1
02

Lavate, pulite e tagliate a pezzetti la cipolla, il sedano, la carota e tritate il pomodoro secco. Quindi stufateli per 5 minuti in una padella con olio.

Pizza rustica preparazione 2
03

Trascorso il tempo indicato unite la carne tritata, regolate il preparato di sale e di pepe. Una volta che la carne è ben rosolata, aggiungete il latte e le foglioline di timo. Cuocete il tutto per 30 minuti a fiamma moderata. A cottura ultimata lasciate raffreddare completamente il composto di carne tritata. A questo punto riprendete in mano l’impasto e dividetelo in due metà uguali. Quindi stendete con l'ausilio di un mattarello i due panetti.

Pizza rustica preparazione 3
04

Concludete la preparazione della vostra pizza rustica foderando una teglia circolare con carta da forno, dunque adagiateci una delle due sfoglie e riempitela con il composto di carne macinata mescolato in precedenza alla Ricotta Santa Lucia, al Galbacotto Fior di Fetta ridotto in dadini, alla Bufalina Santa Lucia tagliata a pezzetti e al grana grattugiato.

Pizza rustica preparazione 4
05

Terminate la vostra pizza rustica chiudendo la base con la sfoglia di pasta tenuta da parte. Quindi spennellatela con l’uovo e bucatene la superficie con i rebbi di una forchetta. Infornate la preparazione a 180° per 40 minuti.

Pizza rustica preparazione 5

Varianti

Le varianti per preparare un rustico fatto in casa sono innumerevoli. In base al gusto, a quello che c’è in frigo o in dispensa, a ciò che vorrete inserire nella lista della spesa, le vostre torte salate verranno arricchite dai sapori che preferite.

Per variare, potete imparare come fare la pasta sfoglia in casa e le vostre torte rustiche saranno ancora più buone. L'aspetto positivo è che potrete farcire il piatto con tutti quegli ingredienti che avete in frigo e dovete consumare velocemente, facendo attenzione a creare abbinamenti bilanciati con cibi che ben si sposano tra loro, come ad esempio gamberetti e zucchine, oppure salsiccia e provola piccante.

Ovviamente, potrete decidere di variare le dosi degli ingredienti che compongono il ripieno come preferite. Potete anche decidere di affiancare alla mozzarella altri formaggi dal sapore più deciso. Ad esempio, perché non aggiungere dei dadini di provolone per regalare alla vostra pizza rustica ancora più gusto?

Se siete amanti delle verdure, o se vi risulta difficile far mangiare gli spinaci ai vostri bambini*, la pizza rustica potrà essere farcita con questa portentosa verdura e un po’di ricotta. Vi basterà lessare in pochissima acqua salata gli spinaci, farli scolare molto bene ed aggiungerli in una ciotola a ricotta, uova, formaggio grattugiato, sale e una spolverizzata di noce moscata. Ecco quindi una torta salata ricotta e spinaci: una ricetta classica, fragrante e profumata, che si prepara senza nessuna difficoltà.

Per dare sapidità a ogni morso, potete aggiungere anche qualche dadino di speck o di prosciutto cotto e della provola a fette oppure della scamorza. Vedrete, il risultato sarà fenomenale! E se siete degli amanti dello speck, perché non provate anche una deliziosa torta rustica con speck e zucca? Squisita!

Se siete nel periodo giusto, la vostra torta salata potrà essere farcita anche con i carciofi stufati in padella con cipolle e olive. Una delizia per i palati gourmet! L’aggiunta di patate lesse tagliate a tocchetti darà una consistenza più morbida al ripieno. Godetevi la vostra torta salata il giorno, durante la pausa pranzo, oppure a cena, dopo una lunga giornata di lavoro. Risulterà adatta in qualsiasi occasione!

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Questa preparazione si presta benissimo a tantissime occasioni. Come accennato, è ideale per un pranzo veloce o per una cena in compagnia, quando non si dispone di molto tempo per cucinare. Tuttavia, la pizza rustica è perfetta anche durante le feste, da servire come antipasto o anche come piatto unico.

Per preparare l’impasto di una pizza rustica, le farine consigliate sono la farina 00, comunemente chiamata farina bianca, o la semola rimacinata. La consistenza dell’impasto sarà diversa, anche perché diversa sarà la lievitazione, ma entrambe sono adatte per portare in tavola pizze e focacce buonissime, che rimangono delicate e golose senza appesantire anche se si mangia una fetta piuttosto consistente.

Sulla base della farina scelta, cambieranno l'elasticità e la consistenza dell'impasto. A questo proposito, è importante anche scegliere uno spessore dell'impasto che non sia né troppo sottile né troppo alto. Regolatevi ulteriormente sulla base del diametro dello stampo che avete scelto: la tortiera potrà essere più alta o più bassa a seconda della tipologia.

La consistenza delle focacce o delle pizze rustiche preparate con la farina 00 sarà più soffice e morbida tra le dita. I tempi di lievitazione dopo la lavorazione dell’impasto sicuramente possono variare dalle 2 alle 4 ore e la pasta si amalgamerà alla farcitura in modo più corposo. Diversamente, con una semola di grano duro, l’impasto resterà più croccante, ma altrettanto buono, diventando un involucro di pasta davvero gustoso.

Con la farina 00 si possono preparare diversi tipi di impasto, adatti alle pizze rustiche. Tutto sta a imparare come si fa la pasta frolla ad arte e il gioco è fatto. Buonissima, però, sarà anche una torta salata con la pasta brisee. Ad esempio, perché non preparare una torta salata di primizie? Da provare!

Infine, per una pizza perfetta, fate attenzione alla cottura. Il forno statico dovrà essere accuratamente preriscaldato a 180 gradi. Altrimenti, se preferite utilizzare il forno ventilato, assicuratevi di abbassare la temperatura a 160 gradi. In aggiunta a una buona cottura, assicuratevi che il bordo della torta sia perfettamente sigillato. Se necessario aiutatevi con un cucchiaio, e create delle fessure sulla superficie con un coltello, in modo da permettere una circolazione dell'aria ideale.

Curiosità

I rustici sono uno dei sapori più tipici della cucina napoletana. Questi appartengono alla grande famiglia dei lievitati e possono essere preparati sia con un impasto fatto in casa, che, in modo semplice e veloce, con della pasta sfoglia. Vi consigliamo di preparare anche il tortanonapoletano, la pizza rustica napoletana per eccellenza, una vera delizia che se passeggerete per le vie di Napoli non potrete non assaggiare.

La torta rustica è sicuramente la più comune tra queste preparazioni. Questa prevede un impasto farcito con un ripieno di ricotta, salumi e formaggi. Un cibo semplice e casereccio, ideale da portare in tavola nelle occasioni di festa o da servire diviso in pezzetti per un buffet a base di finger food. Ecco i nostri consigli per prepararla al meglio.

Se gradite realizzare una pizza più soffice e alta, dovrete aggiungere all’impasto mezzo cubetto di lievito di birra sciolto in acqua tiepida con mezzo cucchiaino di zucchero. In questo modo l’impasto lieviterà e potrete stenderlo facilmente. Una metà dell’impasto servirà per la base, mentre l’altra metà per ricoprire la farcitura. Fate attenzione a chiudere bene i bordi dei due impasti facendoli ben combaciare in modo tale che la pizza rimanga poi compatta. Dopo la cottura, lasciate intiepidire la pizza per qualche minuto: questa è ottima da gustare sia calda che fredda.

Se dopo la preparazione vi avanza dell’impasto, potrete utilizzarlo per preparare altri rustici come dei rotolini ripieni di pancetta Galbapancetta e Galbanino Fior Di Fette o dei saccottini di verdure e parmigiano.

Prova anche

Scopri di più