Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pasta zucca e salsiccia

Ricetta creata da Galbani
Pasta zucca e salsiccia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta zucca e salsiccia è un primo piatto veloce dai sapori tipicamente autunnali, una pietanza colorata e molto gustosa. Una portata irrinunciabile per tutti coloro che vogliono portare in tavola una ricetta gustosa e originale.


È una ricetta pratica e veloce, ideale quando si deve improvvisare una cena tra amici ma allo stesso tempo volete lasciare comunque il segno e stupire gli ospiti con un piatto particolare.
La zucca, dolce e molto saporita, verrà cucinata con il Burro Santa Lucia. Questo prodotto della terra, inoltre, si sposerà benissimo con il sapore sapido della salsiccia rosolata nell'olio extravergine d'oliva. Il tutto darà vita ad un’accoppiata più che vincente. Non si tratta solamente di un piatto stagionale ma grazie all'alta reperibilità del prodotto in tutti i periodi dell'anno, è possibile cucinare la zucca in qualsiasi momento e trovarla in commercio già affettata o addirittura sbucciata.
È un alimento che può essere proposto in ogni menù e ci si può sbizzarrire realizzando antipasti, primi piatti o secondi.

Il salume, infatti, contribuisce a smorzare il sapore dell'ortaggio in un piacevole contrasto, regalando al palato un tripudio corposo dal gusto intenso. Per ottenere un piatto degno di nota, ricordatevi che è molto importante acquistare una salsiccia di alta qualità, fresca e speziata. È possibile trovare salsicce di carne mista, salsicce molto saporite o salsicce di prosciutto che conservano un gusto più delicato.

Solo così il risultato culinario sarà davvero ottimo e soddisferà i gusti di tutti.

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 260 g di pennette
  2. 800 g di zucca pulita
  3. 400 g di salsiccia
  4. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 1 cipolla
  6. 8 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  7. sale
  8. pepe

Preparazione

Qui di seguito trovate il procedimento, semplice e veloce, per realizzare una gustosa crema di zucca da utilizzare come sugo per condire la vostra pasta o un risotto sfizioso arricchito da dadini di pancetta croccante.

01

Per realizzare la pasta zucca e salsiccia dovete prima di tutto tagliare la zucca in piccoli pezzi. Dopodiché, prendete una padella capace, metteteci il Burro Santa Lucia e quattro cucchiai d'olio extravergine d'oliva.
Se lo gradite, potete aggiungere uno spicchio d'aglio o a piacere delle fettine sottili di cipolla che daranno quella spinta in più al sugo cremoso di zucca.

tagliare la zucca in piccoli pezzi
02

Dunque, mettete il coperchio, fate cuocere la zucca a fuoco dolce, quindi mescolate di tanto in tanto finché non si sarà ammorbidita e sfaldata; nel caso in cui il composto dovesse asciugarsi troppo, potete aggiungere dell'acqua di tanto in tanto. A questo punto, in una padella a parte, con i rimanenti quattro cucchiai d'olio extravergine d'oliva faterosolare la salsiccia spellata e sbriciolata. Una volta che il salume sarà cotto, uniteci la zucca.

fate rosolare la salsiccia spellata e sbriciolata
03

Fate insaporire il condimento ancora per alcuni minuti. Nel frattempo, cucinate in abbondante acqua salatala pastaal dente. Una volta cotta, scolatela e versatela nella padella del condimento. Fate insaporire il tutto. Quando la vostra pasta zucca e salsiccia sarà ben insaporita, spegnete il fuoco e servitela ben calda con qualche rametto di rosmarino ed un filo d'olio.

Fate insaporire il condimento ancora per alcuni minuti.

Varianti

Il vantaggio di questa ricetta è che è possibile realizzarla in più varianti. La zucca, infatti, è un ingrediente che si sposa bene non solo con la salsiccia, ma anche con altri tipi di salumi.

In alternativa alla salsiccia, infatti, potete utilizzare anche la pancetta. Il procedimento da seguire è lo stesso: tagliate la pancetta a dadini o a striscioline sottili che farete rosolare in una padella. Poi, unite la crema di zucca e fate amalgamare tutto con la pasta.

Ottimo anche l'abbinamento con lo speck grazie al suo sapore dolce e aromatico.

Per rendere tutto ancora più gustoso e saporito potete anche terminare il vostro piatto con una spolverizzata di pecorinograttugiato, oppure potete far sciogliere nella pasta anche un poco di provola affumicata tagliata a cubetti: il sapore intenso della provola creerà un connubio perfetto con il sapore delicato della zucca. Un vero e proprio piatto dalle note autunnali, che ricorda il profumo del caminetto appena acceso. Potete usare al posto del pecorino del formaggio grattugiato, il risultato sarà comunque un successo.

Se invece volete realizzare una ricetta vegetariana, vi consigliamo di abbinare la zucca ai funghi. In una padella, fate soffriggere uno spicchio d'aglio. Cuocete i funghi dopo averli puliti. Uniteli alla crema di zucca. Come pasta per questo piatto vi suggeriamo le pappardelle fresche o se preferite della pasta fresca con solo acqua e farina, potete utilizzare degli strozzapreti.

Infine, un'ultima variante che vi suggeriamo è una vera delizia: pasta zucca e gorgonzola. Sarà sufficiente far sciogliere il gorgonzola in un pentolino per poi unirlo alla crema di zucca. Il gioco è fatto e sarà un'esplosione di vera bontà!

Suggerimenti

Se disponete di una pentola a pressione, potete utilizzarla per preparare la zucca. In questo modo, i tempi di cottura saranno notevolmente ridotti.

Tagliate la zucca a cubetti. Ponetela nel cestello della pentola a pressione. Fate cuocere con due bicchieri d'acqua. Fate attenzione a non mettere troppo liquido nella pentola perché difficilmente sarà tutto assorbito dalla zucca.
Chiudete il coperchio e lasciate cuocere prima a fiamma vivace, poi, dal momento del fischio, abbassate la fiamma e dopo 5 minuti aprite la valvola. A questo punto la vostra zucca sarà pronta per essere utilizzata. Questi procedimenti di cottura richiesti nell'utilizzo della pentola a pressione vanno eseguiti alla lettera per evitare di incorrere in qualche pericolo.

Un piccolo consiglio che renderà la vostra pasta zucca e salsiccia ancora più saporita è quello di far rosolare la salsiccia sfumando con un po' di vino bianco.

Ricordate, inoltre, di tenere da parte sempre un poco di acqua di cottura per rendere la vostra pasta ancora più cremosa grazie all'amido rilasciato dalla pasta durante la cottura.

Ultimo consiglio per quanto riguarda la preparazione della zucca: nel caso in cui privarla della scorza sia un pochino difficoltoso, potete mettere l'ortaggio in forno caldo a 180º per qualche minuto, in modo che la parte esterna si vada ad ammorbidire e che si stacchi più facilmente.

Curiosità

La zucca è un alimento che risale al 5000 a.C.: era coltivata da tribù del Sud America per le sue caratteristiche e per la facilità con cui si riusciva a trasportare.

Nel corso della storia, proprio per questa caratteristica di essere facilmente trasportabile, la zucca, vuota, fu utilizzata anche come recipiente. In particolare, i contadini la utilizzavano per portare vino e acqua o addirittura per conservare tabacco e polvere da sparo.

Anche se spesso viene eliminata, la buccia della zucca è in realtà ottima per dare ancora più sapore ai piatti. Il cuore della zucca, invece, viene utilizzato anche per creare maschere di bellezza per il viso: infatti, con l'aggiunta di un po' di miele, la zucca purifica la pelle che risulterà liscia e senza impurità.

Nei paesi Balcanici, i semi di zucca sono definiti "afrodisiaci del sultano".

In alcuni paesi dell'America, la zucca viene utilizzata perfino per realizzare un tipo di birra che negli ultimi anni sta iniziando a spopolare anche in Italia, in particolare a Mantova.

Prova anche

Scopri di più