Pizza margherita in teglia
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 250 g di farina Manitoba
- 250 g di farina 0
- 375 g di acqua
- 15 g di sale fino
- 40 g di olio extravergine d'oliva
- 3 g di lievito di birra fresco
Per il condimento:
- 200 g di passata di pomodoro
- olio extravergine d'oliva q.b.
- 300 g di mozzarella Santa Lucia Galbani
- qualche foglia di basilico fresco
Preparazione
Seguite il procedimento e otterrete una pizza in teglia davvero deliziosa, ecco come fare:
Prima di tutto, versate le farine, l'acqua e il lievito di birra in una ciotola e iniziate a mescolare. A filo aggiungete l'acqua. Per ultimo il sale. Quando avrete un composto omogeneo continuate a impastare cercando di creare un panetto liscio e compatto.
Adesso, unite anche l'olio d'oliva e continuate a impastare per qualche minuto, finché l'olio non si sarà assorbito. Lasciate riposare l'impasto per 10 minuti e poi riprendetelo. Terminato questo passaggio avvolgete l'impasto con della pellicola trasparente e riponetelo per 2 ore a lievitare, a temperatura ambiente.
Mentre aspettate tagliate a fette la Mozzarella Santa Lucia e lasciatela asciugare in frigorifero, così che non abbia troppi liquidi quando la riporrete sulla pizza.
Una volta trascorse le 2 ore di lievitazione è il momento di stendere l'impasto nella teglia. Distribuitelo in modo omogeneo sulla teglia dopo averla unta con dell'olio.
Ora, lasciate riposare la pizza per qualche minuto e poi iniziate a stendere un velo di passata di pomodoro sull'impasto. Cuocete tutto in forno statico a 200° per circa 25 minuti.
Sfornate la pizza, aggiungete la mozzarella e infornate di nuovo per 5 minuti. La vostra pizza è pronta, decorate con qualche fogliolina di basilico fresco e servitela!