Pizza broccoli e salsiccia
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:
- 500 g di farina Manitoba
- 300 g di acqua
- 10 g di olio extravergine di oliva
- 25 g di lievito di birra fresco
- 6 g di sale
- 5 g di zucchero
Per la farcitura:
- 250 g di panetto bufalina Santa Lucia Galbani
- 200 g di broccoli
- 150 g di pomodori ciliegino
- 150 g di salsiccia
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Peperoncino q.b.
- Basilico fresco q.b.
Preparazione
Se siete amanti dei sapori decisi, la pizza broccoli e salsiccia è esattamente la nuova sfida culinaria da affrontare a testa alta. Questo piatto unisce sapori rustici e freschi in un unico connubio di gusto che conquisterà ogni palato. Allacciate il grembiule e pregustatevi questa pizza di cui vi innamorerete.
Per realizzare l’impasto versate l’acqua tiepida e la farina in una ciotola capiente, attendete qualche minuto in maniera tale da lasciare all’acqua il tempo di assorbirsi e cominciate a mescolare con un cucchiaio. Fate una pausa di qualche minuto e aggiungete il panetto di lievito di birra spezzettato, continuate quindi a impastare con le mani e quando il composto risulterà omogeneo aggiungete prima l’olio, e quando si sarà assorbito anche il sale.
Quando avrete ottenuto un panetto liscio, mettetelo a lievitare in una ciotola, unta d’olio e coperta dalla pellicola, per almeno 2 ore. Proseguite poi con la cottura dei broccoli. In una pentola mettete a bollire abbondante acqua salata e contemporaneamente pulite e lavate i broccoli ricavandone solo le cimette. Tuffatele poi all’interno dell’acqua bollente e fatele cuocere per 5 minuti, poi scolatele.
In una padella mettete a rosolare con dell’olio uno spicchiod’aglio e una spolverata di peperoncino, aggiungete i broccoli e saltateli per un paio di minuti, in questo modo risulteranno molto saporiti.
Sbudellate la salsiccia, incidendo il budello con un coltello. Affettate la mozzarella e i pomodorini, e condite questi ultimi con sale e olio extravergine di oliva.
Una volta che l’impasto sarà lievitato, stendetelo su una spianatoia infarinata per ricavare i dischi di pizza. Farcite ognuno di questi con la mozzarella di bufala, i pezzi di salsiccia, i broccoletti rosolati e i pomodorini.
Infornate le pizze in forno statico preriscaldato a 270°C, o al massimo della temperatura, per 15 minuti. Sfornate, aggiungete il basilico e un giro d’olio, e gustate come se foste in pizzeria!