La pizza crudaiola, con la sua semplicità e freschezza, rappresenta un'invitante alternativa alla classica pizza vegetariana. La sua base di pasta, arricchita da ingredienti freschi, la rende un piatto versatile che si presta a numerose varianti, adattandosi ai gusti più diversi.
Nella ricetta che vi abbiamo presentato oggi, per comodità abbiamo utilizzato una base di pasta per pizza già pronta ma se preferite potete realizzare l'impasto della pizza direttamente a casa vostra. Vi serviranno pochi e semplici ingredienti: acqua, farina, lievito di birra e sale.
In una ciotola capiente, sbriciolate il lievito di birra. Aggiungete un pizzico di zucchero e 100 ml di acqua tiepida (circa 28°C). Mescolate fino a completo scioglimento del lievito.
Unite la farina, il sale e l'olio extravergine d'oliva al composto di lievito. Iniziate ad impastare con le mani o con l'aiuto di una planetaria, aggiungendo gradualmente l'acqua a temperatura ambiente rimanente.
Lavorate l'impasto per circa 10 minuti, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Mettete il panetto di impasto in una ciotola leggermente unta d'olio. Coprite con un canovaccio umido e fate lievitare in un luogo caldo e asciutto per circa 2 ore, o fino al raddoppio del suo volume.
Dopo aver atteso di tempi di lievitazione, stendete il panetto di impasto su una superficie leggermente infarinata, formando un disco sottile e uniforme. Disponete la pizza su una teglia da forno unta o foderata con carta da forno. Adesso potete passare alla farcitura. La stessa procedura può essere utilizzata per la realizzazione di deliziose focacce.
Oltre alla versione classica con mozzarella, pomodorini, foglie di basilico e rucola, la pizza crudaiola può essere personalizzata con una varietà di farciture, creando un'esplosione di sapori e colori che soddisfano ogni palato.
Per gli amanti dei sapori decisi, la pizza crudaiola può essere arricchita con prosciutto crudo, speck o bresaola tagliati a fette sottili. Aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di pepe per esaltare il gusto della carne.
Che ne dite di una versione boscaiola, che abbina la rucola a zucchine, funghi e salsiccia piccante? Se invece preferite una versione dal gusto più leggero, puntate sulla semplicità con una bella focaccia fatta in casa farcita con rucola, scaglie di parmigiano e bresaola.
Come altra opzione, per i vostri amici affezionati alle pizze più famose, potete servire una marinara rivisitata, guarnendo la base con pomodoro, capperi, acciughe e olive, coperti da un bel letto di rucola ben condita.
Al posto della rucola, un altro ortaggio dal gusto intenso e particolare che viene spesso messo sulla pizza è il radicchio. Non lo avete mai provato? L'abbinamento che vi consigliamo lo vuole su una bella pizza bianca, assieme al gorgonzola, alle noci e all'immancabile mozzarella.
La mozzarella non è l'unico formaggio che può essere utilizzato per la pizza crudaiola. Provate con la burrata, dal gusto cremoso e delicato, o con il fiordilatte, più saporito e consistenze. Potete guarnire la vostra pizza con frutta secca come noci e mandorle per ottenere un sapore più croccante.