Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pizza cotto e brie

Ricetta creata da Galbani
Pizza cotto e brie
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pizza al prosciutto cotto è una delle pizze a base rossa a cui è possibile aggiungere un tocco in più con qualche fettina di brie al Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani.

Il prosciutto cotto è l’unico salume che può essere messo in forno, direttamente a inizio cottura. Se il vostro forno prevede la modalità grill, attivatela negli ultimi 5 minuti di cottura, potranno presentarsi dei riccioli croccanti sulla parte laterale delle vostre fette di prosciutto.

La ricetta è veramente semplice da realizzare, ma se avete qualche dubbio potrete seguire il nostro procedimento per non perdere nessun trucco e realizzare la pizza cotto e brie perfetta.



Facile
1
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. un panetto di pasta per pizza da 180 g
  2. 150 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia
  3. 3 fette di prosciutto cotto Galbacotto
  4. 40 g di Brie
  5. salsa di pomodoro
  6. un pizzico di origano
  7. olio extravergine d’oliva
  8. sale

Preparazione

  • Condite la salsa di pomodoro con un pizzico di origano, sale e olio extravergine di oliva.
  • Stendete il panetto di pizza sottilmente, spalmatelo con la salsa, adagiatevi la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a cubetti, intervallata con il Brie a pezzetti e le fette di prosciutto cotto Galbacotto.
  • Quindi cuocete in forno caldissimo (220°-230°) finché sarà dorata in superficie.

Curiosità

Se amate la salsa di pomodoro sulla pizza dovete ricordarvi sempre di inserire un pizzico di zucchero all’interno della passata di pomodoro. Questo piccolo trucco, vi permetterà di eliminare la parte acidula del pomodoro e garantirvi una passata unica e perfetta, da utilizzare come condimento per pizze e pizzette.

Un altro prezioso suggerimento è quello di far scolare sempre la Mozzarella Santa Lucia Galbani, in maniera che non contenga troppo latte nel momento in cui l’andrete a mettere sulla pizza. Tenendo la Mozzarella Santa Lucia Galbani per qualche minuto in un colino prima di utilizzarla, vi permetterà di mantenere una pizza asciutta e non troppo umida.

Una variante al brie potrà essere l’inserimento di qualche fettina diGalbanino, tagliata in maniera finissima. Il Galbanino con la Mozzarella Santa Lucia Galbani è un connubio perfetto per una pizza filante e sfiziosa.

Ti potrebbe interessare anche