Pitta mpigliata
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di farina
- 500 g di noci
- 500 g di uva sultanina
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano
- 2 cucchiaini di cannella
- 2 cucchiaini di liquore d'anice
- 100 ml di succo d'arancia
- 100 ml di vino tipo Moscato
- 200 g di miele d'acacia
- 1 cucchiaino di liquore tipo Mandarinetto
- 2 cucchiaini di Liquore Strega
- Crema Dolce di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 150 g di zucchero semolato
- 120 ml di olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
Preparazione
Con questo dolce secco vi portiamo direttamente in Calabria e vi facciamo assaggiare i sapori principali del Sud, fra sentori di agrumi e liquori tipici mediterranei. Su un sottofondo di frutta secca e spezie, non saprete resistere al profumo inebriante che si sprigionerà per tutta la cucina.
Come prima cosa mescolate in una ciotola le noci tritate, l'uva sultanina, la cannella, metà dose dei liquori e del succo d'arancia, metà quantità di chiodi di garofano e amalgamate con cura tutti gli ingredienti. Lasciate riposare il composto per almeno 4 ore, in un luogo asciutto.
In un tegame versate il vino Moscato, il succo d'arancia rimasto, i liquori rimasti e le altre spezie; quindi, unite anche il miele e un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti con cura.
Versate nel composto appena realizzato gli ingredienti secchi, la farina e lo zucchero. Lavorate con le mani finché non otterrete un panetto morbido che andrete a dividere in due parti. Con una di questa realizzerete la base, mentre con l'altra vi divertirete a modellare una sorta di filone spesso e lungo.
Stendete con il mattarello la base e adagiatela su una teglia imburrata o foderata da carta forno. Dal filone di pasta rimasto, ricavate delle strisce larghe che andrete a bagnare con la bagna di alcolici che avete messo da parte e farcite con il restante della frutta secca. Avvolgete le strisce di pasta e realizzate delle rose.
Disponete le rose sulla base e bagnate, aiutandovi con un pennello in silicone, l'intera torta, quindi infornate a 170° per 40 minuti circa.
Una volta pronto il dolce, spolverizzate con zucchero a velo e con una generosa dose di cannella. Per preparare una crema pasticcera con la Crema Dolce di Mascarpone Santa Lucia Galbani. Vi basta frullare insieme acqua, zucchero, tuorlo d'uovo e aggiungere il mascarpone: ecco pronta una crema espressa che andrà a condire la vostra pitta mpigliata calabrese. Una volta pronto il dolce, spolverizzate con zucchero a velo e con una generosa dose di cannella. Ecco pronta la vostra pitta mpigliata.