Piatto unico con lenticchie
Le lenticchie sono un legume di solito mangiato nei mesi autunnali e invernali, poiché si sposa con una serie di ingredienti che solitamente si consumano nelle stagioni più fredde.
Per consentirvi di utilizzare un elemento davvero gustoso nel migliore dei modi, sfruttandone la potenzialità, Galbani ha deciso di creare per voi una raccolta di ricette che possa suggerirvi soluzioni interessanti, utili quando avete degli ospiti a cena ma siete a corto di idee. Le preparazioni previste non sono troppo laboriose ma consentono di ottenere un ottimo risultato senza un eccessivo sforzo.
Iniziamo il nostro viaggio nel mondo dei piatti unici con lenticchie con degli involtini di cavolo ripieni di lenticchie e Galbanino, un formaggio capace di sciogliersi nel forno e donare una consistenza filante a tutto il piatto. Il suggerimento è quello di creare dei fagottini di medie dimensioni, così che possano fungere da ottimo piatto unico in ogni circostanza. Il condimento è formato poi da un filo di olio, del sale, del pepe e della passata di pomodoro, che dona una nota leggermente acida che contrasta perfettamente la dolcezza della composizione.
Una valida soluzione è poi il cotechino con le lenticchie, che non deve essere consumato esclusivamente il giorno di Capodanno ma può accompagnarvi per tutto il corso dell'autunno e dell'inverno. Per creare una variante diversa utilizzate della Certosa Galbani per condire i legumi, così che si crei una crema morbida e piacevole al palato, dal sapore alternativo. Si tratta di un piatto unico che può essere servito caldo o freddo, condito poi con olio, sale, pepe, aglio, salvia, rosmarino e sedano.
Per un'idea ancora più gustosa, il consiglio è quello di friggere la carne dopo averla avvolta all'interno del pangrattato, ponendo grande attenzione alla temperatura dell'olio per evitare di ottenere un effetto eccessivamente unto.
Decisamente interessante è anche l'insalata di lenticchie, a base di una verdura riccia, di sedano, carote e appunto legumi. Il condimento è caratterizzato da un aceto balsamico dal sapore unico, da aggiungere in abbondanza una volta composto il piatto principale.
Galbani vi propone nella sua variante di inserire anche del Galbanino tagliato a cubetti, capace di ravvivare la pietanza e renderla molto più appetitosa in ogni stagione dell'anno. Si tratta di una ricetta puramente indicativa, che può essere rivisitata secondo le proprie esigenze aggiungendo elementi come i cipollotti, i pomodori, i cetrioli o altri vegetali crudi, così che possa essere consumata in estate.