Torta salata con lenticchie
Presentazione
Ingredienti
- 1 confezione di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
- 1 rotolo di pasta sfoglia (o di pasta brisée)
- 1 barattolo di lenticchie pre-cotte
- 1 confezione di zucca già tagliata a fette
- 1 spicchio di aglio
- mezza cipolla bianca
- 1 porro
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione
La prima cosa da fare è realizzare la farcitura di lenticchie, qui in combinazione con la zucca. In alternativa, potete utilizzare le rape rosse o altri tipi di legumi, come i ceci e i fagioli.
Mondate la mezza cipolla molto finemente e rosolatela con un goccio di olio extravergine d'oliva, assieme allo spicchio d'aglio e al pizzico di peperoncino. Fate cuocere finché non sarà morbida e trasparente.
Unite le lenticchie in barattolo, dopo averle lavate dalla loro acqua di conservazione. Mescolate e aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda, quindi fate cuocere a fiamma dolce finché non saranno tenere.
In un'altra padella, fate rosolare la zucca tagliata a cubetti assieme ai porri stufati, e lasciate che cuocia finché non sarà diventata morbida.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia che avrete preventivamente tolto dal frigorifero; aspettate 5 minuti in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente e diventi più semplice da lavorare. Adagiate la sfoglia su una teglia, mantenendo la carta da forno in dotazione nella confezione. Fate attenzione che si stacchi delicatamente e non rimanga attaccata alla base, altrimenti non riuscirete a toglierla dopo la cottura. Bucherellate la base di pasta sfoglia con i rebbi della forchetta.
Versate la farcitura, le lenticchie e sopra la zucca stufata; unite qualche ciuffo di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani. Il formaggio darà una nota di sapore e renderà la torta salata molto più cremosa e prelibata.
Infornate a 180° per 20-25 minuti; impostate la modalità ventilata-grill che faciliterà la formazione di una deliziosa crosticina superiore. Togliete la torta salata lenticchie e zucca dal forno e lasciate intiepidire per qualche minuto. Decorate con dei gherigli di noci che rimandano all'atmosfera autunnale.