Torta salata lenticchie e funghi
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 200 g lenticchie cotte;
- 1 uovo;
- 100 g di funghi porcini;
- 150 g di funghi misti;
- 1 spicchio di aglio;
- sale;
- pepe;
- ½ bicchiere di vino bianco;
- Certosa Galbani;
- 1 cucchiaio di prezzemolo;
- olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Per la preparazione della torta salata lenticchie e funghi vi suggeriamo di seguire passo a passo le nostre indicazioni, in questo modo sarete certi che sarà deliziosa e perfetta.
In una padella antiaderente mettete a scaldare un filo d’olio e rosolate uno spicchio di aglio. Se preferite un gusto delicato lasciatelo in camicia, altrimenti potete schiacciarlo per permettergli di sprigionare il suo sapore in maniera più intensa. Aggiungete i funghi, condite con sale, pepe e fate sfumare con mezzo bicchiere di vino mantenendo la fiamma vivace. Quando il vino sarà evaporato potete abbassare la fiamma e proseguire la cottura a fuoco lento. I funghi saranno cotti al raggiungimento di una consistenza tenera, a questo punto aggiungete il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco.
In seguito mettete le lenticchie in una ciotola e con un frullatore a immersione frullate per trasformarle in una purea. Per rendere l’operazione più facile potete aggiungere un po’ di liquido rilasciato dalla cottura dei funghi: in questo modo la crema di lenticchie sarà ancora più saporita e soffice. In una ciotola unite i funghi, la crema di lenticchie, l’uovo e condite con sale, pepe e un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Srotolate la pasta sfoglia e foderate una tortiera di 22 cm di diametro. Versate all’interno il composto di funghi e lenticchie, ripiegate i bordi della pasta verso l’interno e guarnite la superficie con le fettine di funghi champignon.
Infornate a 180° per 18 minuti, trascorso questo tempo toglietela dal forno, aggiungete la Certosa fatta a piccoli pezzi e cuocete nuovamente per altri 5 minuti o fino a quando il bordo della torta salata non risulterà dorato. Fate raffreddare lasciandola riposare all’interno dello stampo di cottura e gustatela quando è ancora tiepida.