Piadina al salmone marinato, aneto e profumo di lime
Presentazione
Ingredienti
- 4 piadine integrali
- 200 g di salmone marinato
- 20 g di aneto tritato
- 1 lime
- 1 confezione da 165 g di Certosa Galbani
- 20 g di olio extravergine di oliva
- acqua q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Preparare la piadina con salmone marinato, aneto e profumo di lime è davvero un compito alla portata di tutti: bastano gli ingredienti giusti e un pizzico di pazienza, giusto il tempo che il forno si scaldi! Ecco come procedere:
Per prima cosa, preparate gli ingredienti: prelevate la scorza del lime, facendo attenzione a non grattare anche la parte bianca, e tritatela finemente con un coltello, insieme all’aneto. A parte, emulsionate con pochissima acqua e olio e la Certosa sino a renderlo un composto fluido. Tagliate a fette sottili il salmone.
Stendete le piadine e iniziate a comporre la farcitura: stendete un abbondante strato di Certosa, poi adagiate qualche fetta di salmone, e infine condite con il trito di aneto e scorza di lime. Infine salate a piacere. Arrotolate le piadine per formare un cilindro omogeneo, e avvolgetelo in uno strato di carta forno, stringendo le estremità con dello spago da cucina, affinché non si aprano.
Infornate le piadine nel forno preriscaldato a 200° per 6 minuti, girandole a metà cottura nel verso opposto. Infine, estraetele dal forno e lasciatele riposare per un paio di minuti, giusto il tempo di rapprendersi; servitele ancora tiepide dopo aver rimosso delicatamente la carta forno. Sarà un vero successo!