Impasto per piadina senza strutto
Quando si decide di realizzare una piadina è possibile selezionare diverse tipologie di impasto, in base al tipo di risultato che si desidera ottenere.
Se nella variante più conosciuta è prevista una discreta quantità di strutto, per coloro che non vogliono appesantire troppo lo stomaco è presente la soluzione priva di questo elemento, sostituito dall'olio di semi di girasole.
Galbani ha deciso di dedicare una sezione appositamente a questa ricetta, così che possiate portare in tavola per voi stessi o per i vostri cari una soluzione ideale in tutte le stagioni. In questo modo avrete la possibilità di utilizzare una base dal sapore eccezionale, friabile e perfetta con tutte le farciture, ma allo stesso tempo meno pesante rispetto a quella più nota.
Non si tratta affatto di un'operazione complessa ma semplicemente di alcune piccole accortezze che consentono di ottenere un risultato ottimale. Il segreto consiste infatti nella combinazione degli ingredienti ma anche nella cottura, così che l'esterno risulti dorato e l'interno morbido e delicato.
Una volta cotto in padella il composto e lasciato raffreddare, potrete stabilire qual è la farcitura migliore a seconda delle vostre esigenze, di quelle dei commensali seduti al vostro tavolo e degli ingredienti che al momento avete in frigorifero.
Gli amanti delle verdure di stagione potranno scegliere un ripieno a base di zucchine, peperoni, melanzane, carote, pomodori secchi, pomodori verdi o insalata, unendo poi la vasta gamma di formaggi delle linee Galbani. Si parte da un Bel Paese delicato e si arriva a un Galbanino dolce e filante, passando per la Mozzarella e la Ricotta Santa Lucia.
Non può mancare poi una farcitura a base di salumi misti, come il Galbacotto Galbani tagliato molto sottile, la Galbanella, il salame e la pancetta affumicata, precedentemente rosolata in padella per donare un tocco di croccantezza ulteriore a tutto il piatto. Essendo la base meno pesante avrete la possibilità di creare un interno più sostanzioso, realizzando abbinamenti più o meno arditi come ad esempio quello tra lo speck e il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani.
Siete curiosi di scoprire come procedere? Leggete la ricetta e mettetevi al lavoro!