Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Petto di pollo alle mele

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il petto di pollo alle mele è un piatto davvero semplice e gustoso che richiama i sapori dell’autunno. Un piatto ideale per questa stagione, ma altrettanto indicato in qualsiasi altro periodo dell’anno. Le mele, così dolci e succose, sono un accostamento ideale con questa carne perché durante la cottura rilasciano la loro acqua e fanno in modo che la carne rimanga morbida e succosa.

Un secondo di carne davvero saporito da proporre in una cena tra amici o in un pranzo domenicale in famiglia. Riscuoterete senza dubbio i complimenti di tutti i vostri commensali.

Potrete accompagnare il pollo con del riso basmati o del cous cous al naturale o addirittura della quinoa lessata per rendere il tutto molto originale!

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 petto di pollo
  2. 2 mele Golden
  3. 1 cipolla
  4. 2 dl. di vino bianco
  5. 1 cucchiaio di farina
  6. 2 cucchiai di Yogurt Intero Galbani
  7. 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione del vostro petto di pollo alle mele tritando la cipolla. Mettete la cipolla in una padella antiaderente dove avrete precedentemente fatto sciogliere il Burro Santa Lucia e fatela cuocere dolcemente.

Unite il pollo tagliato a cubetti e fate cuocere per 10 minuti. Cinque minuti prima che il pollo sia cotto, aggiungete la farina con un setaccio di modo che non si formino grumi e mescolate bene.

Versate il vino e continuate la cottura fino a che non si sia evaporato. Unite lo Yogurt Intero Galbani, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per qualche altro minuto.

Tagliate le mele a fette o a tocchetti, come più preferite, e fatele rosolare in padella con una noce di Burro Santa Lucia. Aggiungete le mele ai vostri petti di pollo e mescolate il tutto perché si amalgami bene.

Servite il vostro petto di pollo alle mele ben caldo e magari accompagnandolo a del riso basmati o a ciò che più preferite.

Curiosità

Se amate le preparazioni dal sapore agrodolce, seguite i nostri consigli e provate a preparare una sfiziosa variante di questo piatto: al posto del petto di pollo potete utilizzare la carne di maiale, tagliata in pezzi piccoli e messa a bagno nel latte.

Tagliate il sedano e la cipolla in fettine sottili, quindi fate sciogliere una noce di burro in padella e saltatele al suo interno. Aggiungete la carne, rigiratela bene per alcuni minuti e poi coprite il tutto con un mestolo di brodo. A questo punto abbassate la fiamma e lasciate cuocere la carne fino a quando il brodo non si sarà asciugato.

Nell'attesa potete sbucciare la mela, tagliarla a tocchetti e aggiungerla al resto degli ingredienti. Mescolate bene e fate cuocere il tutto a fiamma alta per alcuni minuti.

Scopri di più