Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
CademartoriPresenta

Pasta taleggio pancetta

Ricetta creata da Galbani
pasta taleggio pancetta
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi proponiamo oggi è un classico della cucina italiana, un piatto molto veloce da realizzare e allo stesso tempo tanto sfizioso: la pasta con pancetta e taleggio. Pochi ingredienti renderanno il vostro pranzo unico e saporito e scoprirete che questo piatto è molto apprezzato sia da grandi che dai più piccini (superiore ai 3 anni)! Abbiamo pensato di arricchire la ricetta trasformando il Taleggio DOP Vero Cademartori in una deliziosa crema che, oltre a regalare profumo e sapore al tutto, renderà il piatto ancora più goloso e ricco.

Se desiderate trovare una ricetta di un primo piatto che sia cremoso, gustoso, senza troppi ingredienti ma allo stesso tempo d'effetto, non potete non provare questa ricetta: è un primo piatto semplice ma dai gusti concreti, che stupirà e conquisterà tutti i vostri ospiti!
Se lo preferite, potete provare a sostituire la pancetta con il guanciale per un gusto leggermente più delicato; se, invece, amate i sapori speziati, provate a sostituirla con dei fiammiferi di speck.

Seguite tutti i nostri step e consigli e scoprite come realizzare questa cremosissima ricetta senza troppe difficoltà: vi assicuriamo che piacerà davvero a tutti e, anzi...chiederanno il bis!

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 g di Pasta corta
  • 150 g di Pancetta affumicata
  • 150 g di Taleggio Vero DOP Cademartori
  • 50 ml di Latte
  • 1 bicchiere di Latte
  • 2 cucchiai di Olio extravergine d'oliva
  • 1 Cipolla intera
  • 1/2 bicchiere di Vino Bianco
  • Sale, Pepe e Timo q.b.

Preparazione

Per preparare la pasta con pancetta e taleggio iniziate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente. Intanto pulite la cipolla e affettatela molto finemente. Tagliate adesso la pancetta a cubetti piuttosto piccoli. Fate imbiondire la cipolla in un pentolino con un filo di olio. Aggiungete la pancetta e fatela rosolare per bene fino a farla diventare leggermente croccante. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare completamente il liquido; quindi spegnete il fuoco. Tagliate il Taleggio DOP Vero Cademartori a tocchetti e fatelo sciogliere a fiamma bassa in un pentolino assieme al latte, fino a ottenere una crema. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e tuffatela nella crema di Taleggio. Aggiungete la pancetta croccante e mescolate bene tutti gli ingredienti per insaporire bene la pasta. Prima di servire la pasta decoratela con qualche fogliolina di timo fresco e una spolverata di pepe nero macinato al momento. La nostra pasta Taleggio e pancetta è pronta per essere servita.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche