Pasta con zucca e speck
Presentazione
Ingredienti
- 380 g di tagliatelle
- 500 g di zucca
- 100 g di speck
- ½ cipolla dorata
- 30 g di Burro Santa Lucia
- 50 g di formaggio grattugiato
- sale q.b.
- rosmarino q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta con zucca e speck, la prima cosa da fare è quella di pulire e lavare la zucca. Eliminate la buccia e i semi e, con l'aiuto di un coltello, tagliatela a dadini in maniera piuttosto grossolana. Tenete ben presente, però, che più piccoli saranno e minore sarà il tempo di cottura, quindi, regolatevi di conseguenza. Posizionate la zucca tagliata in un contenitore e sciacquatela, in maniera accurata, sotto l'acqua corrente. Dopodiché, mettetela a scolare.
Nel frattempo, tagliate a listarelle non troppo sottili lo speck e procuratevi un tegame dove poter preparare il condimento della pasta. Aggiungete nel tegame il Burro Santa Lucia, la cipolla tritata e lo speck e fateli rosolare per qualche minuto, fino a quando il burro non sarà completamente sciolto e lo speck non risulterà croccante. A questo punto, togliete lo speck dal fuoco, altrimenti potrebbe diventare troppo secco, e mettete da parte. Versate i dadini di zucca all'interno del tegame e fateli rosolare a fiamma vivace per qualche minuto.
Successivamente, abbassate la fiamma, aggiustate di sale e coprite con un coperchio per far cuocere dolcemente la zucca. Per controllare la cottura, basterà fare la prova della forchetta: se si schiaccia è pronta! Una volta cotta, togliete il tutto dal fuoco e versate in un frullatore. Frullate la zucca fino ad ottenere una crema e versatela all'interno della padella.
A questo punto non vi resta che cuocere la pasta, noi per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare quella fresca, ma se preferite potete utilizzarne un altro tipo. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e aggiungete le tagliatelle fresche. Scolatele al dente e versatele direttamente nel tegame con la crema di zucca. Aggiungete anche lo speck messo da parte in precedenza e il formaggio grattugiato e mescolate. Se dovesse risultare troppo secco, aggiungete anche un mestolino di acqua di cottura. Impiattate, decorate con qualche ago di rosmarino e servite la vostra pasta con zucca e speck ben calda.