Pasta allo scarpariello
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di spaghetti
- 500 g di pomodorini datterino
- 1 peperoncino intero
- 1 ciuffo di basilico appena colto
- 4 cucchiaini di olio extravergine d'oliva
- 50 g di formaggio grattugiato grana o parmigiano reggiano
- una noce di Certosa Santa Lucia
- 40 g di pecorino romano
- 2 spicchi di aglio
- sale e pepe q.b
- un pizzico di zucchero
Preparazione
La pasta allo scarpariello è una ricetta molto semplice e veloce che mette tutti d'accordo ed è perfetta sia come salva-cena in famiglia, o per un incontro con gli amici. Il profumo del basilico e del pomodoro, unito al formaggio, rende questa pasta adatta anche per i bambini* e per i giovanissimi buongustai della cucina italiana.
La prima cosa da fare è mettere la pentola sul fuoco e dedicarsi alla preparazione del sughetto al pomodoro.
Lavate e asciugate i pomodorini datterini e tagliateli a metà; quindi, ungete un tegame con poco olio evo, e disponeteli a pancia in giù. Aggiungete anche gli spicchi d'aglio pressati e il peperoncino intero; quindi, lasciate rosolare a fiamma viva per qualche minuto.
Abbassate la fiamma e premete i pomodorini con una forchetta che nel frattempo staranno sfrigolando e lasceranno tutto il loro sugo saporito. Unite un pizzico di zucchero e una generosa manciata di basilico appena colto.
L'acqua è giunta a bollore, salate e tuffate gli spaghetti, controllando con attenzione i tempi di cottura sulla confezione. Scolateli al dente e conservate un mestolo di acqua di cottura.
Versate la pasta nel tegame del sughetto e fate risottare, mantecando con l'acqua di cottura precedentemente conservata e due generose spolverizzate di formaggio grana grattugiato e di pecorino romano. Aggiungete poi una noce abbondante di Certosa Galbani che renderà tutto più prelibato e cremoso
Mescolate in modo energico, di continuo, per evitare che i formaggi inizino a filare. La pasta è pronta per essere servita, con qualche ciuffo di basilico come decorazione aromatica ai profumi del Mediterraneo.