Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Pasta alla crema di Certosa e limone

Ricetta creata da Galbani
Pasta alla crema di Certosa e limone
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Siete stanchi dei soliti antipasti di pizza o pasta sfoglia e verdure e adorate, invece, le ricette dei primi piatti unici, avvolgenti, cremosi e, soprattutto, facilissimi da fare? Stiamo parlando di quelli che realizzate in un attimo appena tornate a casa, senza stressarvi troppo e che portano in tavola gusto e allegria!

Abbiamo la ricetta che fa per voi: la pasta alla crema di Certosa e limone! In poche mosse porterete in tavola un primo piatto cremoso, profumato e goloso che i vostri cari divoreranno, chiedendo persino il bis!

La pasta alla crema di certosa e limone è una ricetta raffinata, deliziosa ed estremamente versatile. È perfetta come piatto unico per tutte le occasioni conviviali, da una cena elegante con i colleghi una serata speciale a casa con la vostra famiglia. Questo piatto, con la sua cremosità avvolgente e il fresco tocco di limone, conquista il palato di tutti con una combinazione di sapori equilibrati e armoniosi.

Immaginate di immergere la forchetta in un mare di cremosa bontà, lasciandovi avvolgere a ogni singolo boccone dal profumo agrumato del limone. Un'esplosione di gusto che vi lascerà senza parole.

Lasciatevi conquistare dalla semplicità elegante di questo piatto. La pasta alla crema di Certosa e limone è un'esperienza da vivere e da gustare con tutti i sensi.

Se preferite osare con gli ingredienti, è però possibile personalizzare la ricetta secondo i vostri gusti e preferenze. Potrete aggiungere verdure come zucchine, melanzane o funghi, oppure ingredienti dal sapore deciso come la mortadella tagliata a dadini o il prosciutto cotto. Infine, potrete guarnire il piatto con l'olio extravergine d'oliva e l'origano o, se preferite i sapori più intensi, con altre spezie saporite.

Che aspettate? Vi basteranno pochi e semplici ingredienti per realizzare questa delizia. Seguite i nostri consigli per servire in tavola una ricetta degna di chef!

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 400 g pasta (spaghetti o linguine al bronzo)
  • 1 limone biologico (solo la scorza)
  • 330 g di Certosa Galbani
  • 60 g parmigiano grattugiato (o grana)
  • Pepe rosa (o nero) q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Il procedimento per la preparazione della ricetta della pasta alla crema di Certosa e limone è semplice e veloce. Vi basterà seguire questi semplici passaggi:

01

Per prima cosa, ponete sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta, aggiungete il sale e il coperchio e portate a bollore.

02

Una volta raggiunto il bollore, tuffate la pasta e dedicatevi alla preparazione del condimento: raccogliete in una padella capiente la Certosa in fiocchetti e la scorza grattugiata di limone, versate un mestolo di acqua di cottura della pasta e cominciate a scioglierla a fuoco moderato.

03

Scolate la pasta al dente, tuffatela nella padella dove avete sciolto la Certosa e saltate a fiamma vivace, aggiungendo acqua di cottura al bisogno: è fondamentale che la consistenza resti cremosa, quindi non abbiate timore di aggiungere liquidi.

04

Finite mantecando con parmigiano o grana grattugiati e dando una spolverata di pepe rosa (o nero, a seconda delle preferenze).

05

Impiattate e servite immediatamente il piatto fumante ai vostri ospiti. Ne resteranno estasiati!

Varianti

La ricetta della pasta alla crema di Certosa e limone è molto versatile e si presta a diverse rivisitazioni.

Una delle varianti più apprezzate prevede l'aggiunta di zucchine saltate in padella con aglio, cipolle e olio extravergine d'oliva. Le zucchine conferiscono al piatto un tocco di croccantezza, arricchendo la pasta con il loro sapore delicato e i loro colori vivaci. Se non amate le zucchine e le cipolle, invece, potete sostituirle con la zucca o il radicchio: entrambi ingredienti che doneranno gusto e colore al piatto.

Tra le varianti più audaci e originali, vi è quella che prevede l'aggiunta di funghi trifolati e prosciutto cotto. I funghi conferiscono al piatto un sapore avvolgente, mentre il prosciutto cotto aggiunge un tocco di sapidità in più che si sposa alla perfezione con la cremosità della salsa. Potrete sostituire il prosciutto cotto con la mortadella tagliata a dadini, se lo preferite.

Nella realizzazione di questa ricetta, potete giocare non solo con gli ingredienti ma anche con i diversi tipi di pasta. Potrete utilizzare sia le penne che i paccheri ma anche osare maggiormente utilizzando gli stessi condimenti per la realizzazione delle lasagne alla crema di certosa e limone: una volta realizzati i vari strati, vi basterà cuocerle per circa 30 minuti a 180°C in forno ventilato per ottenere un'altra variante gustosa di questa ricetta. Se preferite, potrete persino sostituire la pasta con il riso, preparando un risotto degno dei migliori ristoranti stellati.

Infine, se preferite realizzare una variante della ricetta senza glutine, ricordate di utilizzare o un tipo di pasta specificatamente senza glutine o il riso. Gli altri ingredienti della ricetta cioè la crema di certosa e il limone sono entrambi gluten free.

Suggerimenti

Per preparare una deliziosa pasta alla crema di certosa e limone nella vostra cucina vi basterà seguire pochi e semplici suggerimenti.

Il più importante è quello che vi assicurerà un piatto dalla cremosità giusta: mentre la pasta bolle in pentola, abbiate cura di prelevare e mettere da parte due o tre mestoli di acqua di cottura. Saranno fondamentali nella fase di mantecatura. È importantissimo, infatti, fare in modo che la pasta non assuma una consistenza "collosa": fate attenzione soprattutto se utilizzate, come suggerito nella ricetta, formati di pasta lunga, in quanto questi richiedono sempre maggiori quantità di condimento. Se opterete per una pasta corta, invece, il problema potrebbe non presentarsi.

Per evitare sprechi, preparate solo la quantità di pasta che intendete consumare. Quella eventualmente avanzata, comunque, andrà in frigo per 24 h al massimo e dovrete saltarla in padella qualche minuto aggiungendo poca acqua, prima di consumarla il giorno seguente. In questo caso potrete anche decidere di arricchirla con ulteriori condimenti per donarle ancora più sapore.

Nella preparazione della ricetta potrebbe avanzarvi un po' di Certosa: in questo caso non preoccupatevi, abbiamo il suggerimento che fa per voi! Infatti, potete utilizzarla per preparare dei veloci antipasti finger food, da servire prima della pasta. Alcune idee? Provate a utilizzare questo gustoso ingrediente per farcire una veloce pasta sfoglia o cospargetelo su delle croccanti bruschette di pane insieme ad altri ingredienti avanzati in frigo, per esempio del pesto di basilico, broccoli o carciofi . L'ingrediente segreto, però, rimane sempre la crema Certosa che bene si accompagna a tutti questi ingredienti.

Con questi semplici suggerimenti, la vostra pasta alla crema di certosa e limone sarà un successo assicurato, perfetta per ogni occasione, dai pranzi in famiglia alle cene eleganti con gli amici.

Curiosità

In questo piatto, accanto alla Certosa, vi è un altro ingrediente principe: il limone. Agrume portentoso, è un valido alleato in cucina che permette di insaporire molti piatti, conferendo un gusto fresco e inconfondibile a preparazioni dolci e salate. Ma scopriamo di più su questo speciale ingrediente apprezzato in tutto il mondo.

Innanzitutto, sapete come riconoscere quando un limone è fresco? Per accertarvene, dovete controllare la rosetta a cui è attaccato il picciolo: se questa è di colore verde, allora il limone è davvero fresco.

Per quanto riguarda il suo utilizzo in cucina, invece, è possibile affermare che si tratta davvero di un ingrediente di cui "non si butta via niente". Questo, infatti, può essere utilizzato interamente: dalla scorza al succo, è in grado di insaporire qualsiasi ricetta o bevanda, ma è spesso impiegato anche nella realizzazione di prodotti per la cura della persona o della casa, grazie alla sua azione "detergente" e "sgrassante".

Infine, un'ultima curiosità che vogliamo condividere riguarda il suo utilizzo per la cottura del riso. Sapevate che per evitare che il riso, in fase di cottura, resti attaccato alla pentola è sufficiente aggiungere all'acqua di cottura alcune gocce di succo di limone? Provare per credere!

Scopri di più