Muffin salati
Scopri tutte le ricette per creare muffin salati
Siete amanti dei muffin? C’è una gustosissima notizia per voi: i soffici tortini al forno possono essere cucinati anche in versione salata! Scoprite tutte le ricette Galbani e lasciatevi ispirare da queste rivisitazioni creative e sfiziose di uno dei dolci più apprezzati da grandi e piccini*.
I muffin salati sono perfetti da servire come finger food per un aperitivo diverso dal solito, come antipasti durante le cene oppure da preparare per un buffet o una gita fuori porta. Farina, latte e uova: l’impasto di base è semplice, può essere arricchito con semi di ogni genere e si presta perfettamente per essere arricchito con gli ingredienti che preferite. Con le verdure, come le zucchine, ma anche con svariati tipi di carne. Trovate la ricetta più adatta a voi!
L’estate è ormai arrivata e il bel tempo fa venire voglia di stare all’aperto e di godersi le ore di sole con amici e famigliari. Niente di meglio che organizzare un ottimo picnic o una festa in giardino e stupire i vostri invitati con piatti sfiziosi e gustosi. Il caldo però può mettere a dura prova la voglia di stare troppo tempo dietro ai fornelli: occorrono quindi idee per realizzare ricette facilie veloci ma dal risultato assicurato.
La più conosciuta delle ricette per i muffin salati è quella al prosciutto e formaggio. Nell’impasto lievitato si possono aggiungere cubetti di prosciutto cotto e di Galbanino, un abbinamento davvero squisito e dal sapore rustico. Se volete creare un vero effetto sorpresa vi consigliamo di mettere al centro del muffin un quadrato piuttosto grosso di Galbanino. Tagliandolo a metà, il muffin svelerà il cuore filante di formaggio: una vera chicca per ospiti golosi. Il bello di questa ricetta è proprio la sua versatilità, perché è possibile arricchirla con qualsiasi tipo di ingrediente che avete nel frigorifero, dando libero sfogo alla vostra vena creativa in cucina.
Un altro vantaggio da non tralasciare per questa ricetta è che i muffin salati possono anche essere preparati in anticipo, se avvolti in un panno rimangono infatti molto morbidi e sono davvero buonissimi da mangiare anche tiepidi o freddi. Sono quindi un accompagnamento ideale per una merenda all’aperto, dall’effetto assicurato e soprattutto facilissimi da preparare.
Se vi sentite particolarmente ispirati, potete anche pensare a delle salsedi accompagnamento: oltre alle salse al formaggio, si può azzardare anche con qualcosa di più audace. Perché non provare ad esempio una salsa a base di pomodori secchi e basilico? Il gusto è davvero deciso ma non vi lascerà insoddisfatti.
Se siete amanti delle cucine esotiche, invece, potete anche pensare di abbinare i vostri muffin salati a un chutney di mango, dal sapore speziato e molto aromatizzato.
*sopra i tre anni