Ciambellone al limone
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 2 limoni
- 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 bustina di lievito
- sale
- 1 bicchiere di latte
- zucchero a velo
Preparazione
Da gustare a colazione ma anche a merenda o a conclusione di un pasto, il ciambellone al limone è fatto di pochi semplici ingredienti che lo renderanno soffice e delicato.
Ricetta alla mano e buon appetito!
Per la preparazione del vostro ciambellone al limone dovete per prima cosa preriscaldare il forno a 180°. Ricavate il succo di limone e grattugiate la sua scorza.
Prendete adesso una ciotola e lavorate con una frusta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Quindi aggiungete il latte, l’olio, un pizzico di sale e il succo e la buccia di limone.
Mescolate bene il vostro composto. Infine setacciate e aggiungete il lievito e la farina. Amalgamate bene e lasciatelo riposare per 30 minuti.
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella e versatevi all’interno l’impasto. Infornatelo per circa 30 minuti facendo la prova dello stecchino per controllarne la cottura (se lo stuzzicadenti uscirà asciutto dopo aver infilzato la torta, vuol dire che è cotta). Quindi sfornate il vostro ciambellone al limone e fatelo raffreddare.
Una spolverizzata di zucchero a velo e il vostro dolce è pronto per essere servito.