La melanzana fritta è un contorno davvero stuzzicante e veloce da preparare: queste fettine di ortaggi croccanti sono gustose da consumare così come sono, ma sanno rivelarsi davvero comode per realizzare involtini per l'aperitivo o medaglioni ripieni da servire come secondo.
Entrambe queste pietanze possono essere preparate con l'aggiunta di ulteriori alimenti. Ad esempio, potete aggiungere delle fettine di prosciutto cotto o speck e qualunque tipo di formaggio filante prima di arrotolarle o accoppiarle come un piccolo sandwich: che ne direste delle melanzane fritte con mozzarella? Si tratta di un'idea semplice ma molto sfiziosa che saprà deliziare al meglio il palato dei vostri ospiti.
Le melanzane fritte e le fette di Galbanino possono essere utilizzate per creare una deliziosa parmigiana di melanzane. Realizzarla è molto semplice: quando friggete le melanzane appoggiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Toglietele dal fuoco quando saranno appena dorate: in questo modo rimarranno più morbide. Preparate un sugo di pomodoro soffriggendo dell’aglio nell’olio extravergine d’oliva prima di tuffare dei pomodori rossi e ben maturi nella pentola. Al termine della cottura riducete il tutto a una salsa aiutandovi con un passaverdura. Disponete in una teglia le melanzane fritte, il Galbanino a fette, il sugo di pomodoro ancora bollente e tanto parmigiano. Mettete la teglia in forno per una mezz’oretta e avrete preparato un piatto delizioso.
Se preferite gustare le melanzane fritte come contorno, ecco una versione saporita tutta da provare: lavate le melanzane e tagliatele a listarelle, dopodiché copritele col sale in uno scolapasta e lasciatele riposare circa mezz'ora affinché perdano i loro liquidi. A quel punto, prendetene una manciata alla volta e strizzatele con le mani, quindi trasferitele in un tegame e friggetele con olio extravergine d'oliva (ne bastano pochi cucchiai) e uno spicchio d'aglio schiacciato; a metà cottura unite in pentola dei pomodorini freschi tagliati in 2 o 4 parti, regolate di sale e pepe, profumate con qualche foglia di basilico e terminate la cottura.