Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Kipferl al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Kipferl al cioccolato
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I kipferl al cioccolato sono una variante molto gustosa dei tipici biscotti di origine austriaca a forma di piccolo ferro di cavallo o mezza luna. Questi buonissimi biscotti a base di Burro Santa Lucia, vaniglia e mandorle tritate, sono semplicissimi da preparare e potrete divertirvi con i vostri bambini* ad intingerli nel cioccolato fondente fuso.

I kipferl al cioccolato sono perfetti a colazione, inzuppati nel latte, a merenda integrati da un bicchiere di succo di frutta, o vicino ad una tazza di tè durante una meritata pausa relax.

La friabilità dell'impasto è una delle peculiarità di questi dolcetti e il cioccolato fondente (presente all'interno e come decorazione esterna), sarà quel tocco in più in grado di valorizzare ulteriormente i biscotti dal punto di vista del gusto.

* sopra i 3 anni

Facile
8
30 minuti
2 ore in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 180 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 250 g di farina tipo 00
  3. 1 uovo
  4. sale q.b.
  5. scorza grattugiata di 1 limone
  6. 130 g di zucchero semolato
  7. 160 g di mandorle pelate
  8. 220 g di cioccolato fondente
  9. 1 bustina di vanillina

Preparazione

Tritate finemente 60 g di cioccolato fondente e mettetelo da parte.

Mettete in un mixer le mandorle e 65 g di zucchero. Tritate grossolanamente il tutto.

Prendete una ciotola capiente e aggiungete la farina, la vanillina, il restante zucchero e il mix di zucchero e mandorle. Impastate energicamente e unite il Burro Santa Lucia a pezzetti e il cioccolato tritato. Ultimate il composto con la scorza di limone grattugiata, le uova e un pizzico di sale. Formate un panetto compatto, copritelo con della pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Prendete l'impasto dei kipferl al cioccolato e tagliatelo in piccoli pezzetti, modellateli a forma di ferro di cavallo e infornateli per 20 minuti a 180°.

Nel frattempo, sciogliete il restante cioccolato fondente a bagnomaria e usatelo per intingeteci i biscotti una volta sfornati.

Lasciate raffreddare i kipferl al cioccolato e servite.

Curiosità

Biscottini deliziosi, sono tipici della pasticceria austriaca che potrete però facilmente preparare a casa con un impasto senza lievito o panna.

Questi biscotti sono adatti in ogni occasione, ad esempio sono ideali per accompagnare il caffè della mattina di Natale (in alternativa ai classici cornetti italiani), spolverizzati con dello zucchero a velo o della farina di cocco che si sposa perfettamente con il sapore del cioccolato.

All’interno dell’impasto, oltre alle mandorle, potrete aggiungere anche delle noci tritate per creare una piacevole croccantezza. Se in casa non avete del cioccolato, potrete utilizzare anche del cacao in polvere.

Una variante della ricetta prevede di unire due biscotti con uno strato di marmellata di fichi: una vera prelibatezza.

Scopri di più