Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
AffettatiPresenta

Involtini di bresaola

Ricetta creata da Galbani
Involtini di bresaola
Vota
Media0

Presentazione

Quante ricette golose si possono preparare con la bresaola! In questa pagina l'insaccato verrà usato come ingrediente di una ricetta che vi aiuterà senz'altro a sprigionare la vostra creatività dando vita ad un piatto semplice quanto gustoso, ma anche facile da realizzare: gli involtini di bresaola.

Un piatto tanto più saporito dal momento che viene personalizzato dall'utilizzo della Crescenza Certosa Galbani e del Gorgonzola D.O.P Gim Galbani, due sapori sfiziosi che miscelandosi danno origine ad una crema gustosa. Quest'ultima viene racchiusa all'interno del guscio di bresaola Galbresaola Galbani. Le sue fette fanno degli involtini di bresaola una vera e propria sorpresa di sapori.

Facile
8
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di bresaola Galbresaola Galbani
  2. 150g di Gorgonzola D.O.P Gim Galbani
  3. 150 g di Crescenza Certosa Galbani
  4. qualche cucchiaio di panna da cucina
  5. erba cipollina q.b.
  6. un pizzico di sale
  7. un abbondante manciata di pepe nero

Preparazione

Seguendo passo passo la nostra ricetta riuscirete senz'altro a dare vita ad un antipasto d'effetto, un piatto facile e veloce da preparare, una pietanza di sicura riuscita, che non lascerà indifferente nessuno dei vostri commensali.
01
Per realizzare gli involtini di bresaola dovrete prima di tutto prendere una ciotola e adagiare al suo interno sia il Gorgonzola D.O.P Gim Galbani che la Crescenza Certosa Galbani. Quindi dovrete procedere a insaporire i due ingredienti con il sale e il pepe.
02
A questo punto lavorate a crema i due formaggi aiutandovi con alcune cucchiaiate di panna da cucina (la quantità sarà valutata in fase di lavorazione).
03
Ottenuto un composto cremoso e omogeneo prendete la bresaola Galbresaola Galbani e stendete le fette sul vostro piano di lavoro.
04
Spalmate ora la crema di formaggio ottenuta in precedenza su ogni singola fetta facendo attenzione a non danneggiare l’integrità della fetta.
05
A questo punto arrotolate ogni fetta di modo da ottenere degli involtini che andrete poi a legare singolarmente con l'erba cipollina. Ad operazione conclusa servite i vostri involtini di bresaola su un letto di insalata mista.

Varianti

Gli involtini di bresaola sono una ricetta fresca e gustosa, ideale da portare in tavola durante feste e buffet, come deliziosi antipasti salati in cui il formaggio e la bresaola sono protagonisti.

All'interno della nostra farcitura potrete aggiungere anche dei gherigli di noce tritati che si abbinano bene al sapore del gorgonzola. Se in casa, poi, non avete a disposizione della Certosa, potrete sostituirla con il nostro Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia da insaporire con erbe aromatiche come timo e maggiorana oppure con del Burro Santa Lucia da mantecare insieme al gorgonzola.

In alternativa al formaggio spalmabile, provate dei gustosi involtini bresaola e stracchino oppure dei fagottini di bresaola ripieni di caprino o ricotta: facili e veloci da preparare, sono perfetti per dare il via a un menù di terra.

Volendo, potreste anche trasformare questi semplici stuzzichini in simpatici crostini farciti: non dovrete fare altro che stendere uno strato di formaggio su un cracker o su una fetta di pane tostato e poi adagiarvi delle fette sottili di bresaola, da guarnire eventualmente con gherigli di noci interi.

Se abbiamo convinto il vostro palato con questo sfizioso antipasto di bresaola, non perdetevi le insalate con l'aggiunta di questo saporito insaccato. Volete dei consigli? Provate a tagliare la bresaola a striscioline e inseritela tra gli ingredienti di un'insalata di patate lesse e olive oppure di rucola, pomodoro e scaglie di parmigiano: una soluzione perfetta per un pranzo di primavera fresco e delicato.

Suggerimenti

Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare delle fettine di bresaola finemente tagliate: in questo modo, infatti, potrete arrotolarle senza difficoltà. Prima di farcire le fette di bresaola, spennellatele con un’emulsione a base di olio extravergine d’oliva e succo di limone per renderle ancora più saporite e gustose. Qualche fogliolina di rucola o di basilico per decorare il piatto e gli involtini freddi sono pronti per essere serviti!

Curiosità

È un salume tipico della Valtellina, un prodotto che trattiene il sapore della terra d'origine in quanto il clima, i sistemi di lavorazione e gli umori consentono alle carni di assumere un profumo e un gusto inimitabili. Stiamo parlando della bresaola, un insaccato crudo che ha bisogno di un periodo di stagionatura prima di essere consumato.

Gli involtini di bresaola sono versatili, ideali anche per un buffet, una cena veloce o un happy hour speciale. Perché non provarli anche a base di verdure o con altri affettati? Non perdetevi ad esempio gli involtini di melanzane o zucchine grigliate, oppure quelli con speck, fesa di tacchino o prosciutto crudo e formaggio cremoso.

Prova anche

Scopri di più