Le insalate costituiscono uno dei primi cibi dell'uomo e nell'evolvere dei tempi hanno continuato ad essere presenti in tutte le tavole. Parlando di insalata si pensa innanzitutto all'insalata in foglia: lattuga, cicoria, valeriana, songino, scarola, crescione, indivia e via discorrendo.
Tuttavia, le insalate non sono solo di foglie, giacché a queste si possono aggiungere anche altri vegetali, crudi o cotti che siano. Si va dai peperoni ai piselli, dalla zucca alle zucchine e ai pomodori. Con le verdure si può spaziare con la fantasia.
Tra gli alimenti che permettono di sbizzarrirsi con le insalate ci sono anche i cereali. Ne è esempio il mais, che combinato in modo semplice con il giusto condimento dà vita ad insalate deliziose. Ma non è ancora finita qui. Troviamo infatti insalate anche con aggiunte di ingredienti non vegetali, quali uova, salumi, pasta, farro, pollo e persino frutti di mare e frutta.
In altre parole è impossibile trovare un'unica versione di insalata, dal momento che ne esistono diverse versioni, accomunate perlopiù dalla presenza dell'olio (o dell'aceto) che viene impiegato come condimento. La maggior parte di queste versioni, tutte ottime da mangiare, sono fresche. Infatti, prima di essere consumate devono riposare in frigorifero.
Domande Frequenti
Posso utilizzare altre tipologie di riso per preparare l'insalata di riso?
L'insalata di riso, perfetta per allietare le cene estive, può essere realizzata con diversi tipi di riso, l'importante è che i chicchi abbiano una buona consistenza e non si incollino tra loro. Innanzitutto, la prima scelta da fare è tra riso integrale e raffinato. Tra gli integrali, ottima è l'insalata di riso venere o quella di riso ermes. Tra i raffinati, optate per un riso Arborio, Carnaroli, Vialone nano o Basmati, tutti caratterizzati da chicchi che non si incollano tra loro. Una volta scelto il tipo di riso, mettetelo in abbondante acqua fredda per la fase di cottura e fatelo bollire per circa 20 minuti in una pentola normale, oppure in pochi minuti in una pentola a pressione.
Dopo aver scolato il riso, quanto tempo deve trascorrere per condire l'insalata di riso?
L'insalata di riso è un primo piatto molto versatile, facile e veloce da preparare, che potrete condire come più preferite. Una volta scolato il riso molto al dente, dovrete farlo raffreddare completamente prima di utilizzarlo. Vi consigliamo di non sciacquarlo mai sotto l'acqua fredda, perché potrebbe perdere consistenza e sapore. Invece, stendetelo uniformemente su un canovaccio di cotone oppure procedete a raffreddarlo a bagnomaria: mettete cioè il riso in una ciotola di plastica e immergetela poi nel lavandino pieno d'acqua fredda.
Quando nasce l'insalata di riso?
Dell'insalata di riso non esiste una ricetta ufficiale, anzi caratteristica di questo primo piatto è che ognuno può personalizzare il condimento come preferisce: uova sode, melanzane grigliate, sottaceti, tonno sgocciolato o mais. Secondo le fonti, una prima ricetta di insalata di riso comparve in un manuale di cucina del 1400. Il cuoco dell'Arcivescovo di Padova propose un riso cotto nel brodo, ma non servito come una zuppa, bensì sotto forma di chicchi sgranati, conditi con altri ingredienti. Perché però questa ricetta si diffondesse in modo capillare in Italia e nel mondo, fu necessario aspettare fin dopo il secondo dopoguerra,quando il riso diventò un ingrediente a buon mercato reperibile da tutti.
Cosa posso fare con l'insalata di riso avanzata?
L'insalata di riso è un piatto che può essere consumato anche il giorno dopo, vedrete sarà ancora buonissimo. Tuttavia potete decidere di riutilizzarla per altre preparazioni. Provate con degli arancini di insalata di riso, delle frittelline di insalata di riso o delle crocchette. Per realizzare queste ultime, aggiungete all'insalata di riso olive nere denocciolate, uova, basilico, olio extravergine d'oliva e altri aromi di vostro gradimento. Amalgamate il tutto con le mani, formando delle polpette, passatele poi nel pangrattato e friggetele. Per le frittelline, invece, avvolgete la vostra insalata di riso in una morbida pastella, il risultato è garantito.