Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Gourmet cheesecake

Ricetta creata da Galbani
Gourmet cheesecake
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di un dolce al cucchiaio sfizioso con cui stupire i vostri ospiti? Abbiamo quello che fa per voi. Nella ricetta qui proposta realizzeremo delle mini gourmet cheesecake.

L'acidulo dei lamponi in questa ricetta sarà perfettamente bilanciato dalla morbida crema di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia aromatizzata alla vaniglia, il tutto su una base croccante di biscotti tipo digestive.

Realizzate le gourmet cheesecake per un pranzo o una cena in famiglia, sarà il tocco giusto con cui concludere il pasto. I vostri ospiti ne rimarranno entusiasti morso dopo morso e vi chiederanno il bis e anche il tris.

Realizzatele come dessert goloso per un menù completo di Natale o Pasqua o delle feste, con il loro sapore unico le gourmet cheesecake conquisteranno anche i palati più esigenti. Deliziate con questa preparazione anche il vostro partner, in una cena romantica nel giorno di San Valentino.

Ideali per grandi e bambini*, portatele con voi per una gita fuori porta con amici e parenti e gustatele stesi su una coperta al parco con la brezza primaverile a farvi compagnia.

Le gourmet cheesecake sono perfette anche come colazione per iniziare una lunga giornata di lavoro o di impegni con il piede giusto.

Dalla consistenza morbida, queste mini cheesecake si compongono di diversi passaggi, ma il risultato vi stupirà per la sua bellezza e la sua bontà.

Non vi resta ora che preparare tutti gli ingredienti, allacciare i grembiuli e andare in cucina. È arrivato il momento di realizzare questa sfiziosa preparazione. Si inizia!

Media
4
30 minuti
4 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 150 g di biscotti secchi tipo digestive
  • 80 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema

  • 150 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 100 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 100 ml di panna fresca
  • 30 g di zucchero a velo
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia

Per la copertura ai lamponi

  • 180 g di lamponi freschi
  • 30 g di zucchero di canna
  • 4 g di gelatina in fogli

Per guarnire

  • lamponi q.b.
  • menta q.b.

Preparazione

Morbide, golose e colorate queste gourmet cheesecake sono buonissime e bellissime da vedere, vediamo insieme tutti gli step per realizzarle.

01

Partite dalla base di biscotti. In un mixer tritate finemente i biscotti tipo digestive e aggiungete poi il burro fuso, fino a ottenere un composto compatto. Sistemate uno strato di biscotti sul fondo delle coppette monoporzione e lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti.

02

Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina per dieci minuti. Nel frattempo dedicatevi alla crema. In una ciotola unite lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia con la Ricotta Santa Lucia, lo zucchero a velo e l'aroma alla vaniglia.

03

Strizzate la gelatina e mettetela in un pentolino con 50 ml di panna. Fate bollire e sciogliere, poi aggiungete la gelatina alla crema al formaggio.

04

Montate la restante panna a neve ferma e aggiungete alla crema al formaggio. Mescolate con una spatola dal basso verso l'alto. Formate poi uno strato di crema sulle vostre mini cheesecake e lasciate altre 2 ore in frigorifero.

05

Preparate ora la cuolis di lamponi. In un pentolino mettete i lamponi tagliati a pezzetti e lo zucchero di canna. Nel frattempo ammollate gli altri fogli di gelatina.

06

Quando i lamponi sono morbidi, scolateli e aggiungete la gelatina. Formate uno strato di coulis ai lamponi e mettete in frigorifero per altre 2 ore. Decorate la superficie con lamponi freschi e foglioline di menta e servite.

Varianti

Le gourmet cheesecake sono preparazioni sfiziose, da proporre ai vostri ospiti per stupirli con gusto. Vediamo alcune varianti per realizzarne altre golose.

Un'alternativa sfiziosa sono le mini cheesecake al caffè e gelatina di miele. Realizzate la base sempre con biscotti secchi tipo digestive e burro. Per la crema invece unite il formaggio fresco spalmabile con lo zucchero a velo e il mascarpone. Sciogliete i fogli di gelatina nel caffè e poi uniteli alla crema al formaggio.

Per la gelatina di miele, basterà sciogliere i fogli di gelatina in acqua calda e poi unirli al miele. Decorate le vostre mini cheesecake con questa sfiziosa gelatina, con qualche chicco di caffè e una spolverizzata di cacao amaro in polvere.

Un'idea golosa è realizzare tante mini cheesecake diverse. Con una coulis di fragole o di altri frutti, al lime, oppure golose al cioccolato. Provate con una mini cheesecake al pistacchio. Realizzate in questo caso una base con biscotti al cioccolato. Per la crema invece unite panna montata, formaggio spalmabile e crema di pistacchio che le conferirà colore e sapore. Per guarnire utilizzate la granella di pistacchio.

Se volte stupire i vostri ospiti con qualcosa di diverso provate anche con unacheesecake di panettone, davvero golosa con una base inaspettata rispetto ai tipici biscotti, o una cheesecake al the matcha, particolare e sorprendente.

Scegliete tra le nostre varianti quella che vi è più piaciuta e liberate la fantasia per realizzare le vostre cheesecake preferite. Divertitevi a scoprire nuovi abbinamenti e nuovi sapori.

Suggerimenti

Le gourmet cheesecake sono dessert sfiziosi, che si compongono di diverse preparazioni. Ecco alcuni trucchetti per realizzarle al meglio.

Partiamo dalla base di biscotti secchi: tritateli finemente sia nel mixer sia a mano in un sacchetto di plastica con l'aiuto di un mattarello. Per quanto riguarda il burro scioglietelo in un pentolino o al microonde, ma assicuratevi che non sia troppo liquefatto. Un consiglio è aspettare che si intiepidisca prima di unirlo ai biscotti secchi.

Un'alternativa è tagliare il burro a temperatura ambiente a tocchetti e aggiungerlo direttamente nel mixer. Le lame lo scalderanno e questo farà sì che si amalgami alla perfezione.

Per quanto riguarda l'utilizzo della gelatina: il suo ruolo è quello di far addensare la crema al formaggio, per questo ricordiamo che il tempo di riposo in frigorifero o in freezer è sempre necessario. Un consiglio è spezzettare i fogli di gelatina prima di immergerli in acqua.

Per un ammollo corretto ricordate che ogni foglio, del peso di circa 2 grammi, necessita di 100 ml di acqua. Anche il potere della gelatina varia a seconda della preparazione. Indicativamente servono 6 fogli per rassodare 500 ml di liquido, mentre ne servono 5 in caso di consistenze cremose. Più sarete fedeli a queste proporzioni più i vostri dolci saranno perfetti.

Per quanto riguarda la coulis, il consiglio è far cuocere i lamponi con lo zucchero e il limone a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto, in modo che si sciolgano nel modo corretto. La gelatina invece va aggiunta alla fine, dopo aver scolato i lamponi. Fate sempre raffreddare prima di utilizzare.

Curiosità

Le cheesecake sono preparazioni in continua variazione. Si possono abbellire con una coulis di frutta, come nel nostro caso, con una ganache al cioccolato fondente, oppure con il cacao amaro o il cocco. Insomma ne esistono davvero moltissime. Ma come e quando è nata questa preparazione?

Secondo le fonti una cheesecake primitiva era già consumata nella Grecia Antica. Si pensa infatti che gli atleti olimpici già nel 776 a.C. consumassero un disco di pasta farcito con formaggio di pecora e miele, per ricaricarsi di energie durante le gare.

Questa preparazione è giunta poi ai Romani, che farcivano la pasta con formaggio fresco. Dopo questi primi accenni, la cheesecake sembra essere scomparsa per tornare poi ai giorni nostri.

La New York cheesecakefa la sua comparsa verso la fine del XVIII secolo, negli Stati Uniti. Si tratta di una cheesecake cotta che prevede l'utilizzo di uova, zucchero e latte per la crema e della panna acida per realizzare la glassa.

In ogni paese varia il formaggio che si utilizza nelle cheesecake. In Germania per esempio utilizzano il quark, simile alla ricotta, in Francia invece usano il Neufchâtel, dal gusto molto leggero.

In Belgio e Paesi Bassi le cheesecake sono aromatizzate spesso con frutta e cioccolato fuso e non vengono mai cotte. Per la base utilizzano gli speculaas, biscotti tipici del nord Europa. In Scozia invece esiste una cheesecake salata con salmone.

In Italia si prediligono formaggi molli dai sapori delicati come per esempio ricotta, formaggio spalmabile o mascarpone, mentre in Cina sono spesso preparate con litchi e tè matcha. Insomma ad ognuno la sua cheesecake.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche