Tiramisù gourmet
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di biscotti savoiardi artigianali
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 120 g di tuorli d'uovo freschissimi
- 280 g di caffè espresso
- 200 g di zucchero
- 300 ml di panna montata
- 200 ml di panna liquida
- 50 g di liquore Marsala
- 10 gr di cacao amaro in polvere + q.b. per decorare
Preparazione
La realizzazione della ricetta del tiramisù gourmet inizia dalla preparazione dei singoli ingredienti: ecco come procedere.
Iniziamo dal caffè: preparate 280 g di caffè espresso (circa 8 tazzine), assicurandovi di utilizzare una miscela di qualità (l’ideale è l’arabica). Versatelo in un contenitore capiente e aggiungete, quando il caffè è ancora caldo, 50 grammi della dose totale di zucchero e i 10 grammi di cacao amaro. Mescolate bene e tenete da parte, lasciandolo raffreddare.
Dedicatevi quindi alla crema al mascarpone: sbattete i tuorli insieme al mascarpone, utilizzando le fruste elettriche; aggiungente quindi anche la panna liquida, versandola a filo, e continuando a mescolare con le fruste elettriche in azione.
Mentre il composto si monta, unite anche lo zucchero restante e il Marsala; infine, aggiungete delicatamente, a più riprese, la panna montata, mescolando sempre nella stessa direzione, dal basso verso l’alto.
Passate quindi ad assemblare il tiramisù. Prendete 8 coppette da monoporzione, e sporcate il fondo di ognuna con della crema al mascarpone; bagnate quindi i savoiardi, molto velocemente, nel caffè freddo e adagiateli in un primo strato; coprite con circa metà della crema, suddivisa nelle 8 monoporzioni.
Formate poi un secondo strato di savoiardi inzuppati e completate con la crema rimasta. Pulite bene i bordi del contenitore, livellate la superficie e lasciate riposare in frigo per circa un paio d’ore. Spolverizzate la superficie del dessert con del cacao amaro prima di servire.