Cheesecake di panettone
Presentazione
Ingredienti
Per la base
- un panettone
- 5 cucchiai di latte
Per la crema
- 4 fogli di colla di pesce
- 200 g di Yogurt Bianco Intero Galbani
- 200 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 200 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia
- 100 g di zucchero semolato; scorza di un’arancia grattugiata
Per la superficie
- 6 noci sbriciolate grossolanamente
- 2 fogli di colla di pesce
- 200 g di frutti rossi misti (vanno benissimo anche quelli surgelati)
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- un’arancia
- 100 g di zucchero semolato
- scorza di un’arancia grattugiata
Preparazione
Cucinare la cheesecake al panettone è molto semplice e in pochi passaggi il dolce sarà pronto.
In un piatto fondo mettete in ammollo i fogli di colla di pesce. In una ciotola unite lo yogurt, il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata. Mescolate con le fruste elettriche fino a creare un composto ben amalgamato dalla consistenza simile a quella di una mousse. Strizzate i fogli di colla di pesce, uniteli al composto e incorporateli alla crema mescolando bene.
Lasciate riposare la crema e preparate la base della cheesecake. Con un coltello dalla lama lunga, tagliate la base del panettone: dovrete ricavarne un disco dello spessore di circa 3 cm.
Foderate uno stampo per torta con apertura a cerniera con della carta forno, quest’operazione vi permetterà di rendere più semplice l’impiattamento finale. Bagnate il disco di panettone con il latte e inseritelo nella tortiera. Aggiungete la crema e mettete in frigorifero a solidificare per 1 ora e mezza.
Per preparare la gelatina mettete i frutti rossi in un pentolino con un po’ di acqua e scaldate a fiamma media. Non appena inizierà il bollore togliete dal fuoco e frullate fino a quando otterrete la consistenza di un succo. Rimettete il composto a scaldare, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere. Infine unite i fogli di colla di pesce precedentemente ammollati e fate sobbollire per 3 minuti. Lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare che la gelatina si solidifichi all’interno del pentolino.
Togliete dal frigo la cheesecake, aggiungete la gelatina e riponete nuovamente a raffreddare per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario guarnite con delle fette di arancia e della granella di noci.